Pravda Cafè. Son tornati i russi a Sanremo.

Pubblicato in: I vini da non perdere

– del Guardiano del Faro –

Sono tornati i Russi a Sanremo. Nel senso dei turisti intendo.  Una tradizione che li ha visti storicamente agganciati alla Riviera già dall’ottocento.  Forse la data più significativa nella storia della presenza russa a San Remo è il 1864, quando l’Imperatrice Maria Alexandrovna, sposa dello Zar Alessandro II decide di trascorrere l’inverno nella bella città del ponente ligure. “Trattenuto dalla bontà e dalla benevolenza dell’Imperatrice” trascorre alcune settimane a San Remo anche Alexeï Constantinovich, scrittore ed amico d’infanzia dello Zar.In ricordo del soggiorno italiano, l’Imperatrice donò alla città alberi di palma, ad ornamento del viale che sarà poi “Corso Imperatrice”.

Ma non solo il busto dell’Imperatrice ricorda il passaggio storico, anche la famosa Chiesa Russa Ortodossa , dall’idea della medesima Imperatrice, che volle edificare una Chiesa russa all’inizio del viale a lei dedicato; nel 1890 il granduca Sergeij Michailovich, anch’egli residente a San Remo, sostiene con forza il progetto. Sarà proprio il granduca a presidere, nel 1910, il “comitato per la costruzione della Chiesa”, costituito con un decreto speciale dell’Imperatore Nicola II.

Poi lassù le cose andarono come sappiamo e di russi se ne videro pochi in Riviera. Ora sono tornati in buon numero ed hanno trovato  sorprendentemente un Prava Caffè ad accogliergli nel pieno centro storico della città, giusto a fianco al Duomo, in Piazza San Siro. Un locale pieno di riferimenti storici e nostalgici ma soprattutto un cocktail bar gestito da un professionista del bere miscelato che fa di nome Luca Coslovich , moglie russa, ça va sans dire, collezionista di ogni tipo di Vodka reperibile sul pianeta e autore di libri di ricette e presentazioni di ogni genere di cocktail.

Uno dei miei riferimenti preferiti in città per la pausa aperitivo, vodkatini prima di tutto, e a seguire le diverse creazioni di stagione, a seconda della temperatura e del momento. Ormai la fusion razziale è avanzatissima in questa città cosmopolita nella quale puoi incontrare persone provenienti dai cinque continenti anche in una sola mattinata.

Provincialismo praticamente estinto e festa multietnica in piazza, come documentato qui di seguito.

http://www.pravdacafe.com/home.htm


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version