di Antonella Amodio
Campo Dei Fiori Rosato Roccamonfina
€ 9,90
Porto di Mola
Via Risiera 81044 – Galluccio (CE)
Telefono 0823 925 801
info@portodimola.it
Mettete insieme un territorio straordinario, un enologo bravo e una cantina che ama fare sul serio, e allora viene fuori un gioiello di azienda.
Parlo di Porto di Mola con sede a Galluccio, alle falde del vulcano spento di Roccamonfina, dove le famiglie Capuano ed Esposito, proprietarie della tenuta (che conta trecento ettari tra vigneti, oliveti e orto, più duemila mq di cantina, tre laghi ed un frantoio) hanno voluto in organico Arturo Erbaggio, enologo schivo e riservato che – con tante vendemmie alle spalle e due dedicate a Roccamonfina – da Porto di Mola delinea, attraverso i vini, un progetto territoriale che ha come filo conduttore la valorizzazione del suolo vulcanico, terreno dalle genesi eterogenee e dalle ricche opportunità produttive, costituendo una categoria quasi a parte nel mondo enologico.
Nella ricca gamma dei vini prodotti dalla cantina, tra rossi importanti e bianchi freschi e lineari, una menzione a parte la merita il Campo Dei Fiori Rosato Roccamonfina 2019, ottenuto con uve aglianico, il cui affinamento in acciaio lo rende invitante e goloso dal punto di vista organolettico.
Alla vista appare luminoso nel colore rosato cerasuolo. Il naso regala profumi intensi di frutta rossa e di fiori, come la violetta e la rosa. Al palato è fresco e teso, con un sorso snello, salmastro ed equilibrato.
Vino di piacevolissima beva e ottimo rapporto prezzo/qualità.
Dai un'occhiata anche a:
- I vini dell’Alto Piemonte in trasferta a Milano, per una masterclass d’eccezione
- Brunello di Montalcino 2020: riflessioni sull’annata e i vini da non perdere
- Il fascino dei vini Di Meo, Irpinia (Campania)
- Il Vermentino della Maremma in dieci etichette da non perdere
- Vini Cupertinum – Nuove annate
- Cembra: la cantina di montagna più alta del Trentino
- Gerard Bertrand e l’arte di vivere i vini del Sud della Francia
- Dominga Cotarella: Terranostra strumento decisivo per l’agricoltura