di Bruno Sodano
Porto 51 è un cocktail pub di Ischia molto alla mano. Ambiente casual, vista mozzafiato – siamo ad Ischia Porto – armonia ai tavolini. È stato “salutare” andare in un posto fuori dai riflettori mediatici e rendersi conto che ci sono locali che funzionano bene poiché il personale mette al primo posto il cliente a prescindere da tutto. Dopo pochi minuti dall’arrivo arriva Giovanni Iacono, responsabile del bar, molto educato e disponibile. Dall’ordine al servizio a tavolo è passato davvero poco.
La proposta in carta è molto ampia, smart e soprattutto un’offerta di tante cose golosissime. Uno dei motivi per cui andare al Porto 51 è la zingara ischitana: croccanti e saporite fette di pane cafone ischitano che racchiudono a se’ preparazioni interessanti realizzate con prodotti stagionali e di ottima qualità.
Per iniziare troviamo patatine fritte, al forno, crocchette di patate fresche con straccetti di manzo, polpettine fritte, chips di platano, rolls di piada farciti e mini bun farciti cotti al vapore.
Sulla zingara ischitana c’è da divertirsi assai. Cominciamo col dire che questo famoso panino è nato alla fine degli anni ’70 da un’idea dei fratelli Trani: due fette di pane cafone del panificio Boccia con maionese, prosciutto crudo, fiordilatte e pomodoro, tutto rigorosamente tostato. Un’idea semplice che è diventata icona di gusto dell’Isola di Ischia. Al Porto 51 si divertono a rivisitarla continuamente.
Cari amici vegetariani venite a noi: zucchine grigliate, pesto di basilico, provola di Agerola e pomodoro. Tutto il gusto dell’estate, del sud Italia, della Campania in un invitante pane cafone tostato al punto giusto.
Troviamo poi la zingara al tartufo, incazzata con peperoncini verdi dolci e salsiccia. Vesuvio, con scarola e pomodorini, al salmone, sbagliata e alla cacciatora. Quest’ultima è ricca – realmente – di pollo alla cacciatora accompagnato a rucola, provola, scaglie di parmigiano, prosciutto crudo e maionese. La tostatura è perfetta come il servizio che è eccellente.
Si continua con tante altre pietanze fra cui i panini: anche qui abbiamo una vasta scelta per non far restare scontenti gli amici del bun morbido. Non mancano preparazioni al piatto, insalate e crostoni.
Uno dei punti di forza di Porto 51 – con Miriano e Doriano Mancusi fra i cofondatori – sono i cocktail. Le mani esperte di Francesco Mazzella vi faranno passare una splendida serata con uno dei tanti drink presenti nella cocktail list. Abbinamenti ben studiati e distillati di prima qualità.
Il Porto 51 è un locale che ha mostrato attenzione al cliente nonostante il personale in sala fosse ignaro del ruolo professionale del commensale e possiamo consigliarlo come una delle tappe obbligate quando si è di passaggio sull’Isola di Ischia senza contare che sono disponibili per il servizio delivery.
Via Porto, 51
80077 – Ischia Porto NA
Tel. 081 906376 – 331 3803540
Dai un'occhiata anche a:
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Migliori panini Napoli e Campania
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana