TERRE DEL GUFO
Uva: magliocco dolce, mantonico nero, greco nero
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
L’azienda Terre del Gufo si trova a Donnici Inferiore, poco più a Sud di Cosenza, un territorio freddo proprio alle pendici della Sila.
Il “Gufo” in questione è Giuseppe Muzzillo che all’età di 76 anni, spinto dai figli Eugenio, laureato in Filosofia su cui ricade la responsabilità della produzione, e Francesca, Docente di Architettura del Paesaggio alla seconda Università di Napoli, ha deciso di reimpiantare le vigne che dimoravano nei vecchi terreni di proprietà.
Si è lavorato su un’alta densità d’impianti per i due ettari in produzione con circa 5.000 ceppi e 9.000 ceppi per quelli che si stanno ancora impiantando. Le rese sono basse, parliamo di circa 600-700 grammi per pianta. Attualmente la produzione si attesta sulle 6.000 bottiglie.
Due i vini prodotti, oltre questo di cui stimo scrivendo, il Timpamara, da uve internazionali non meglio specificate.
La vigna è posta a 500 metri di altitudine, con esposizione Sud-Ovest, i terreni di origine sabbiosa, la buona escursione termica garantisce l’apporto di una buona acidità a compensare la grande massa estrattiva.
L’impatto olfattivo è intenso e di buona pulizia, giocato sulla frutta dolce di amarena e prugna, a cui si affiancano sensazioni di cannella e spezie, di erbe aromatiche, alloro, di sensazioni di china e cacao, di note muschiate e folate balsamiche. Al palato ha grande corpo ed è sicuramente caldo, ma ha buon swing, ottimo ritmo nel suo incedere, buona ampiezza e complessità, paga solo nel finale per un tannino ancora un pizzico rigido e per il retro-palato che dovrà farsi. Ma, inutile sottolinearlo, è ancora molto giovane.
Insomma, ottimo esordio di questa piccola azienda, che a pieno regime toccherà le dodicimila bottiglie e a cui va il nostro plauso.
Mauro Erro
Sede a Donnici Inferiore, Contrada Albo San Martino ), tel 335 7725614 www.terredelgufo.com info@terredelgufo.com Bottiglie prodotte: 6000, vitigni: magliocco dolce, mantonico nero, greco nero e vitigni internazionali