Non lo sapevate che le lacrime portano fame??? E allora sapevatelo!!! Mattinata completa passata nella splendida cornice del Wine Experience di Montemarano a parlare, ma soprattutto ad ascoltare, i produttori di Montemarano che finalmente hanno capito che “l’unione fa la forza”. L’hanno capito così bene che non sono mancate le lacrime di commozione di alcuni nel vedersi tutti insieme, per la prima volta, nel tentare un approccio al “Marketing internazionale dei vini Terre di aglianico: tecniche di filiera corta”. Visibilmente commossi nel cuore, ma…anche nello stomaco, chiamiamo Trattovia dello chef Pisaniello per colmare adeguatamente tali buchi.
Siamo in cinque. Il “Pigna relatore ottimizzante”, il “Bell’Annibale”(sulla sua pistola ormai le tacche di vittime del gentil sesso …non si contano più), del “Mattino di Napoli”, moderatore del convegno, ” la “bella faccia di Pasqua” di Alessandro Barletta di Slow Food Taurasi insieme al suo collega Pierluigi D’Ambrosio, curatori delle degustazioni successve al convegno, ed il sottoscritto.
Ci accoglie in sala il professionalissimo Francesco, fratello dello chef Pisaniello, il quale dispiaciuto ci spiega che Antonio e Jenny (la cognata), sono impegnati al matrimonio del fratello della signora Auriemma. Manco finito di dirlo che si materializza in sala la bellissima figura di Jenny che molto gentilmente ci viene a salutare.
Per la cronaca, il cicisbeo di turno, non riesce a fare a meno di notare il pendant di colore del telefonino di Jenny col suo vestito ;-))…Ci sediamo e ci viene offerto un Franciacorta per accompagnare le bruschettine al pomodoro e al tartufo di Bagnoli.
Segue un’insalatina di rucola e formaggio con olio della Baronia.
Poi è la volta di una minestra maritata, buonissima, servita con dei tocchettini di polenta passati al forno.La cavalcata continua con il raviolo di ricotta al tartufo di Bagnoli Irpino.
E, su richiesta, ci arriva una splendida maccaronara con pomodorino del piennolo e basilico. Forse il piatto che ha raggiunto il picco.
Si prosegue con il famoso baccalà alla pertecaregna, molto semplice ma gustoso. Chiudiamo, anche perchè è ora di ritornare a Montemarano al convegno, con una millefoglie alla crema pasticciera.
Per i vini, non abbiamo seguito alcun criterio di abbinamento perchè avevamo adocchiato il Taurasi di Pasqualino Di Prisco annata 2001…che goduria, ancora in splendidissima forma.
C’ha portato in Paradiso!!! Buono anche il Taurasi 2005 di Cortecorbo.
Trattovia
strada statale 164
località Ponteromito
Montemarano (AV)
t. +39.0827.67009
info@lalocandadibu.com
Dai un'occhiata anche a:
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- Nino Di Costanzo nel giardino delle meraviglie
- Lo Chef Paolo del Giudice raddoppia, Capasanta apre a Maiori. Vocazione Mare in declinazione amalfitana
- Ristorante Il Bulbo una vera novità nel cuore di Avellino
- A cena sotto un cielo di limoni, da Paolino a Capri
- Ristorante La Rosa Bianca ad Aquara, quando il cibo nutre l’anima e la mente
- Il menu dei classici di Pietro Parisi a Palazzo Gentilcore
- Botania Relais & Spa, un’oasi di gusto e benessere, in un’atmosfera bucolica ischitana