Pizzeria Lievita a Pontecagnano di Antonio Fiorillo
Via G. Budetti
Aperto solo la sera
Chiuso: martedi
Tel. 089.9848353
www.pizzerialievita.it
Siamo tornati da Lievita, la pizzeria aperta a Pontecagnano poco più di due anni fa, regno di Antonio Fiorillo e della sua squadra.
Ne avevamo apprezzato l’entusiasmo e l’impegno che non si fermava al lavoro manuale su farine, impasti e cotture della pizza, ma si allargava ad un progetto di pizzeria più ampio.
E dobbiamo dire che abbiamo trovato Antonio in ottima forma, con una nota di merito per la gestione complessiva del locale.
Al forno Antonio è instancabile, mantiene un ritmo costante, aiutato da una coppia di bravi collaboratori. Questo consente un’uscita delle pizze ben controllata, in sintonia con i ragazzi della sala. Il servizio funziona infatti molto bene, anche grazie alla regia di una direttrice di sala sveglia, competente e affabile.
Il menu offre una piccola batteria di antipasti che non si ferma ai fritti della tradizione (pur molto buoni). Il consiglio è di aprire con il tagliere della casa, ben assortito e arricchito da verdure di stagione.
Il menu delle pizze è praticamente sconfinato e qui di seguito ve ne presentiamo una selezione.
Accanto alle tradizionali, alle quali Antonio cerca sempre di aggiungere un tocco personale (vedi ad esempio la Marinara 2.0, con l’aggiunta in uscita di alici marinate: sfiziosa e di gran sapore) trovate le più nuove, con un gioco di ingredienti basato su una selezione di prodotti regionali di qualità, attenta al territorio e alle stagioni.
Un sezione del menu è dedicata alle pizze fritte e a quelle prima fritte e poi ripassate in forno, in diverse varianti, proposte anche in un piccolo menu degustazione. Sono il pezzo forte del locale, molto richieste e bisogna dire che la frittura è davvero notevole: le pizze provate erano asciutte, fragranti, leggerissime.
In carta viene proposta anche la Carminuccio, con pancetta, formaggio e basilico, omaggio di tanti pizzaioli di Salerno e provincia alla pizza più conosciuta del decano Carmine Donadio, celebrata in un ‘pizza week’ l’anno scorso.
La pizza di Lievita è una napoletana contemporanea, con cornicione pronunciato, ben cotto e ben lievitato, base sottile e farciture abbondanti.
Sono pizze pensate, si capisce che dietro c’è uno studio e una visione, proprio come per la gestione del locale nel suo complesso, a partire dalla cura per la comunicazione.
Quel che si dice un bel progetto, che fa piacere raccontare.
Scheda del 26 maggio 2022
La pizzeria Lievita è l’ultima nata a Pontecagnano, in questa vivace cittadina alle porte dei Picentini che ha una tradizione secolare in tema di pizza (basta rileggere la bella storia della Pizzeria Negri, qui per non parlare della Pizzeria I Borboni)
Antonio Fiorillo, forte di venti anni nel settore della ristorazione e di tante partecipazioni a diversi campionati di pizza, ha aperto un annetto fa questo locale a pochi passi dalla stazione, in una strada dove c’è cibo di qualità: la Braceria Bruno e Mon Bistrot, tutto in pochi metri.. Una pizzeria dall’arredamento semplice, lineare, pulito e perciò elegante: legno chiaro, colori tenui e forno con pass a vista; nella bella stagione anche tavoli all’esterno. Alla cassa supervisione della famiglia, in sala un servizio di grande garbo e impegno. Oggi praticamente una rarità. Tutto è pensato per far sentire a proprio agio il cliente, ma anche per avvicinarlo, almeno con gli occhi, all’arte bianca, con Antonio e i suoi due collaboratori al forno che lavorano in diretta.
Un menu ben costruito, con i gusti classici che si alternano a interpretazioni più fantasiose del territorio. Le pizze sono molto belle oltre che buone, verrebbe da dire eleganti, grazie a farciture e tecnica di presentazione studiate senza essere mai barocche o – peggio –pasticciate di creme e cremine, come usa oggi. Gli ortaggi della piana del Sele, i pomodori dell’Agro, l’olio del Cilento, la mozzarella di bufala di Battipaglia: fanno parlare queste pizze con un vocabolario prevalentemente campano, e con orgoglio.
Le pizze di Lievita a Pontecagnano
Impasto leggerissimo (lunghe lievitazioni e maturazioni sono sempre provate e riprovate), cornicione pronunciato che vola e dunque si fa mangiare. Gusto, sapore, profumo: questa pizza tiene tutto in equilibrio, davvero una bella scoperta.
Nota a margine: un giovane artigiano che con la sua famiglia ha investito in una piccola impresa che funziona. Senza rinunciare alla qualità, ad aggiornarsi, a caratterizzare tutto con un tratto personale ma con la forza dell’idea di squadra. Finalmente, dopo un decennio di ‘rivoluzione’ del mondo pizza – che abbiamo sempre seguito con passione e raccontato con rigore su questo sito – si vedono i frutti, incoraggianti per l’economia e per i giovani del nostro Paese.
Pizzeria Lievita a Pontecagnano
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Lievita 72 a Gallipoli di Michel Greco
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Errico Porzio a Milano: semplicità e tradizione nella mia prima pizzeria a Milano
- Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo di Orazio Chiapparino
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- La Pizzeria Mennella a Torre del Greco e le pizze di Antonio Troncone