di Marco Contursi
C’è stato anche il pizzaiolo Vincenzo Iannucci, e il Mulino Pivetti di cui Vincenzo è responsabile del team pizzeria, al Pompei Young Festival, voluto dal Sindaco Lo Sapio per sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità.
Oltre 130 alunni delle scuole del circondario si sono cimentati a preparare un impasto con le farine del mulino Pivetti, che nel lontano 2010 creò il progetto “Campi Pivetti”, in Emilia Romagna per promuovere l’agricoltura sostenibile e creare campi di grano adottati dai bambini delle scuole.
Un evento di successo, anche grazie alla partecipazione del Professor Carmine Coppola, epatologo di chiara fama che ha offerto un servizio di screening per la steatosi epatica e consigli utili per prevenirla seguendo i principi della dieta mediterranea. Folta la partecipazione delle autorità civili di Pompei e delle classi di alunni, felici di trascorrere una giornata impastando, e di portare a casa un simpatico gadget del mulino Pivetti. La cultura del cibo sostenibile passa anche per momenti didattico-ludici come quello che ha visto protagonista Vincenzo Iannucci.
Dai un'occhiata anche a:
- Museo dell’olio nuova meta dedicata all’oro verde dei Castelli Romani
- Vigna delle Rose di Casa Setaro: inaugurazione con lo chef Peppe Guida e il team di Nonna Rosa
- Chianti Classico Collection #CCC2024
- Entroterra 2024: dall’Irpinia al Vallo di Diano la scommessa vincente di Cristian Torsiello
- Anteprima VitignoItalia 2025: un’edizione di successo con 2 mila visitatori e 400 operatori del settore
- VitignoItalia 2024: un’edizione davvero speciale
- Il Fivi – la filosofia di Bosco Samuele, le sorprese, il caos e la festa
- Stefano Callegari, serata tra gusto e “contaminazioni” da Jus a Napoli