di Marco Contursi
Ci sono persone che a prima vista ti trasmettono simpatia e passione per il proprio lavoro e la propria terra. Yuri Buono è uno di questi. 34 anni una laurea messa nel cassetto, un tesserino da giornalista in tasca, da 4 anni si fa ambasciatore dei prodotti di eccellenza campani in questa vineria vicina alla movida pompeiana (siamo a poche decine di metri alle spalle del Santuario) ma distante anni luce per eleganza dell’ambiente e qualità della proposta.
Candele soffuse, formaggi rari, salumi introvabili, birre artigianali, confetture e mieli di piccoli produttori, tutto si può trovare in questo wine bar vero a cui manca la cucina ma non certo la scelta, per passare una serata tranquilla con un buon calice in mano.
Yuri poi, abile conversatore saprà spiegarvi al meglio tutti i prodotti che porterà a tavola. Si può dunque scegliere tra taglieri di salumi e formaggi che vedono protagonisti pancette e capicollo di maiale nero o il prezioso conciato romano. O magari il trittico di sottolii con una dolce ricottina a cui una goccia di miele regala una marcia in più. Per poi proseguire con un bruschettone con le papaccelle napoletane, presidio slow food o con un dolce datterino giallo della piana del Sele.
Pezzo forte la pagnottella d’orzo, un pane antico come si usava a napoli durante il periodo bellico e che Yuri ripropone farcita di ogni ben di Dio. Vasta la scelta di vini, anche al calice che la carta offre e che comprende il meglio dell’enologia campana con un occhio attento ai piccoli produttori.
I dolci poi sono del Maestro Pasquale Marigliano che non ha bisogno di presentazioni. Ogni settimana c’è qualche novità sia essa un formaggio o un vino nuovo per soddisfare la curiosità dei clienti affezionati.
L’ampio parcheggio gratuito è un plus in più. Un buon posto quindi dove trascorrere ore tranquille a chiacchierare magari con la persona amata o che si vuol conquistare e qui, Yuri, menestrello d’eccezione, improvviserà una serenata napoletana con la chitarra essendo un cultore della musica classica partenopea. Potrà mai dirvi di no?
Vincanto, vinarium pompeianum
via nolana 89
Pompei
tel 3929971314
Dai un'occhiata anche a:
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo