di Marco Contursi
Pasqua, tempo di colombe e la storica Pasticceria De Vivo di Pompei non si tira indietro. Infatti alle classiche e buonissime cioccolato e rhum, fichi e noci,albicocche e mandorle, ecco affiancarsi due gustose novità: la colomba caprese ( nella duplice versione classica al cioccolato e al limone) e la colomba sfogliatella, dolce tradizionale napoletano per cui De Vivo è conosciuto come uno dei migliori interpreti.
“Per la colomba caprese ci siamo ispirati alla torta tradizionale a base di mandorle e cioccolato fondente, per cui l’isola più famosa della Campania è conosciuta in tutto il mondo” ci racconta Simona De Vivo, “grazie a un infuso di mandorle a 16 gradi, riusciamo a dare tutto il profumo e la fragranza della torta, in versione colomba però”. Pasta di mandorla e liquore di limoni di Sorrento IGP per la versione bianca, ricoperta con golosa glassa al cioccolato bianco.
Ricotta fresca, pasta d’arancia e miele per la versione sfogliatella, che racchiude tutti i profumi del dolce nato nei conventi e che richiama nella forma il copricapo dei monaci, solo che qui il tutto è racchiuso in soffice pasta al burro e non in una sfoglia croccante come nella versione tradizionale della sfogliatella.
Un consiglio personale, se capitate da queste parti per prendere una colomba, assaggiate la brioche alla cannella (cinnamon cake) che qui fanno la mattina tra cornetti e altre delizie, vi lascia in bocca per tutta la mattina il buon sapore e il dolce profumo di questa spezia aromatica conosciuta anche per le sue proprietà afrodisiache.
Pasticceria De Vivo
via Roma, 36
Pompei (Na)
Tel 081.8631163
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Il Panettone Romanese di Casa Manfredi
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Il panolio di Vignola