di Marina Alaimo
Finalmente Pompei ha il suo bel ristorante dove gustare piatti di alta cucina nei quali si incrociano la tradizione napoletana, i ricordi dei tanti viaggi in giro per il mondo e l’energia esuberante del patròn Paolo Gramaglia. Si perché prima che Paolo stringesse le redini del President, un certo tipo di clientela più esigente era costretta ad uscire dai confini dell’antica città romana alla ricerca del ristorante giusto. L’ingente flusso turistico attratto qui dalla bellezza disarmante degli Scavi di Pompei, ha generato nel tempo una risposta gastronomica mordi e fuggi.
Pertanto chi cercava qualcosa di più, trovava risposta in Penisola Sorrentina o nella città di Napoli. Paolo si dedica alla cucina, ma spesso anche alla sala, potremmo dire che è un intrattenitore divertente in quanto è dotato del tipi humor partenopeo, con battuta pronta e graffiante. La moglie Eulalia Buondonno svolge servizio sommelier, e simpaticamente potremmo dire che fa da spalla a Paolo. La cucina è improntata soprattutto sui prodotti del mare, avendo il patròn origini partenopee, ma qua e la si ritrovano ingredienti proiettati nei piatti dai ricordi dei numerosi viaggi in giro per il mondo.
E sì, Paolo ha viaggiato tantissimo da ragazzo, il padre lo ha spedito nelle cucine dei grandi alberghi per fare la gavetta e senza una lira in tasca perché imparasse il senso del dovere e del sacrificio. Poverino! Ma il sacrificio è durato ben poco in quanto l’innata arte tutta partenopea dell’arrangiarsi ha dato ben presto i suoi frutti.
I piatti della cucina napoletana che proponeva nei ristoranti nei quali ha lavorato sono stati ben presto fonte di gratificanti guadagni. Questo insieme di esperienze, colori e ricordi accompagnano tutti i piatti del President, esaltando la qualità sceltissima della materia prima.
Il ristorante è aperto sempre. Da novembre ad aprile chiuso la domenica sera ed il lunedì. Chiuso per le tre settimane dopo l’Epifania.
Sede in via San Giuseppe 16 Pompei. Tel. 081 8507245.
Dai un'occhiata anche a:
- Magma Bistrot a Torre del Greco: sapori vista mare
- Teano, la cucina del territorio di Pietro Balletta nella Locanda “de foris”
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- Caracol: la cucina mediterranea orto/mare di Angelo Carannante a Bacoli
- Perito, Osteria da Ersilia e la cucina cilentana tradizionale
- Cielo a Ostuni: la cucina di Angelo Convertini a La Sommità
- Tavernetta 58: dove mangiare a Meta di Sorrento
- Paccasassi a Bacoli: la cucina di mare tra gli orti del porticciolo di Casevecchie nei Campi Flegrei