di Bruno Sodano
Pompei Centrale. Dall’amore e dalla bellezza di uno scorcio di Pompei nasce l’idea di rivoluzionare una zona in abbandono. Cosi, due giovani ragazzi, Giuseppe Fortunato e Luigi D’Ambrosio, hanno investito sogni ed energie in un locale della ferrovia di Pompei a due passi dal Campanile e dal centro città.
Pompei Centrale è un posto che mette d’accordo tutti: pizzeria, hamburgheria e selezione di carne entrecôte. Una fitta ed esclusiva selezione di bibite: carta di pregiati vini e Champagne, birre in bottiglia e alla spina tutte artigianali, distillati e carta dei rhum.
È stata una scelta ambiziosa quella di unire più segmenti di ristorazione in un unico locale ma è proprio questa la grande sfida: prodotti eccellenti, trattati nel massimo rispetto della qualità, in un unico posto, che accontenta tutti. Un menù curato dallo chef Alberto Fortunato, noto chef del territorio pompeiano e campano, che ha fornito la consulenza ed assistenza a tutto il team.
Come primo assaggio non possono mancare le patatine. Vengono proposte sia le fresche – con vari abbinamenti – che le classiche stick congelate. Molto buone le prime, croccanti fuori e morbide dentro. Frittura molto asciutta. Un punto di merito va al baccalà pastellato fritto su ricordo di genovese. Carne succosa, anche qui frittura asciutta, gusto finale decisamente buono. La porzione è decisamente abbondante.
I panini sono studiati per esaltare i sapori e non coprirli, rispettando ogni singola materia prima di eccelsa qualità. Sapori equilibrati che si fondono nei vari tipi di pane artigianale, creato apposta per il locale. Se i panini proposti non soddisfano le voglie del momento nessun problema: i panini si possono comporre a piacimento. Molto buono quello con hamburger Black Angus da 200 grammi, scarola scottata, fiordilatte di Agerola, pancetta croccante e provolone del monaco.
Carne cotta al punto giusto e gusto generale appagante. In carta figurano due panini per esigenze vegetariane e vegane.
Anche la pizza crea un ruolo importante nel core del pub. Impasti tradizionali con tecniche di lievitazione innovative e all’avanguardia per rendere l’impasto leggero ed altamente digeribile. Farine importanti e prodotti di altissima qualità. Pomodori e mozzarella campani di aziende rappresentanti l’eccellenza territoriale campana. Infatti, Solania, rientra nella scelta del pomodoro San Marzano Dop.
Non solo pizza ed hamburger. Grigliata di carne, con particolare attenzione rivolta all’ entrecôte. Dolci artigianali della tradizione e scelta dolciaria internazionale.
I prezzi sono nella media e la quantità delle porzioni, in generale, è davvero molto appagante e soddisfacente.
Pompei Centrale
Piazza 28 marzo 1928, interno ff.ss.
Tel. 081 8501405 – 331 4714482 – 333 9285622
Dai un'occhiata anche a:
- Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Migliori panini Napoli e Campania
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- 50 Panino, tornare dove si sta bene: la BurgerEvolution di Ciro Salvo