Luciano Pignataro Wine & Food Blog

Pomorosso d’autore| Campi di fragole

Pubblicato in: I dolci
Campi di fragole

di Shamira Gatta

Pappa al pomodoro moderna ricoperta di gelèe di pomodoro su crumble di olio ed estratto di basilico.

Questa ricetta è stata creata appositamente per My Social Recipe, gli stampi sono realizzati da me partendo da fragole vere e silicone ad uso alimentar.

su www.mysocialrecipe.com

Campi di fragole

Di Shamira Gatta

Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Per la pappa al pomodoro moderna: in una pentola versate l’olio, fatevi dorare la parte tenera del cipollotto e l’aglio, quando sono dorate unite il pane a cubetti e fate dorare a fuoco alto, sfumate con l’aceto balsamico. A questo punto unite il pomodoro, il basilico e gli altri ingredienti e lasciate sobbollire a fuoco dolce per almeno 1 ora, quindi lasciate raffreddare, infine unite ancora un filo d’olio e frullate metà composto, trasferite sottovuoto e fate riposare al fresco in frigorifero per una notte.
Per la gelèe di pomodoro: unite in un pentolino la passata e l’agar agar, salate e portate a ebollizione, colate la gelèe ottenuta in stampi a forma di fragola e lasciate solidificare, quindi scavate le fragole ottenute.
Per il crumble: sbollentate per 30 secondi il mazzetto di basilico in acqua bollente salata, quindi scolatelo e tuffatelo in acqua e ghiaccio, scolatelo nuovamente e passatelo all’estrattore, in un pentolino unite l’olio e l’estratto, salate e aggiungete farina quanto basta per ottenere un composto grumoso, mescolate energicamente e trasferite sul fuoco a fiamma dolce. Quando sarà croccante sarà pronto, tenete in caldo.
Assembliamo il piatto: con un sac a poche riempite le fragole di gelèe di pomodoro con la pappa al pomodoro a temperatura ambiente, disponete il crumble ancora caldo in un piatto, disponetevi sopra le fragole con delicatezza, lucidatele con un filo d’olio e decorate con fiori e germogli, servite subito.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version