Pomme Pasticceria Creativa a Grottaferrata
Corso del Popolo, 55
Telefono: 06 8692 8789
info@pasticceriapomme.it
Lunedì e giovedì: 7:30-13:00, martedì e mercoledì: 7:30-19:30, dal venerdì alla domenica 7:30-19:30
di Floriana Barone
Pomme Pasticceria Creativa è stata aperta a Grottaferrata nell’ottobre 2020 da Athina Patsis e Andrea Pelliccia, una giovane coppia di pasticcieri romani che ha lavorato per diversi anni a Parigi. Un piccolo e moderno laboratorio di pasticceria, caratterizzato da una spiccata impronta internazionale: Pomme, a mio parere, è uno dei migliori indirizzi ai Castelli Romani.
Da Roma a Parigi: La Storia di Athina e Andrea
Athina e Andrea si sono conosciuti dieci anni fa a Roma, durante un corso di formazione presso la Scuola di Cucina Tu Chef: i primi passi di Andrea sono stati come assistente del pastry chef Davide Malizia. Un periodo stimolante per i due giovani, che hanno acquisito le prime nozioni di pasticceria internazionale. Successivamente, Athina ha iniziato a lavorare nel laboratorio di Pompi. Ma la pasticceria romana non le bastava: dopo un anno, quindi, ha deciso di andare a Parigi per aprire i suoi orizzonti, sperando di trovare lavoro nella capitale francese. Lo ha trovato nel laboratorio di pasticceria di un ristorante vicino gli Champs-Élysées, Lolita. Andrea, invece, ha iniziato a gestire un ristorante italiano, nel quale, dopo un po’, è arrivata anche Athina. Questa esperienza all’interno di una piccola attività e la quotidianità a Parigi hanno rappresentato un momento di grande stimolo per la coppia, permettendo ai due pasticcieri romani di “respirare” a 360° l’atmosfera della “pâtisserie française”. Athina, poi, è tornata a Napoli, per due anni, per lavorare presso la Pasticceria Di Costanzo a Piazza Cavour, entrando in contatto con i prodotti della pasticceria contemporanea, mentre Andrea è rimasto a Parigi per un corso presso la prestigiosa École Grégoire-Ferrandi: un’opportunità importante per mettersi in gioco, sempre accanto alla compagna, che l’ha raggiunto nuovamente in città.
Pomme Pasticceria Creativa a Grottaferrata
Andrea ha un grande talento nella preparazione dei lievitati, mentre Athina ha dimostrato una grande competenza nella pasticceria moderna: due diverse attitudini che hanno contribuito al successo di Pomme ai Castelli Romani. La loro è una pasticceria che tende all’internazionale: l’estetica del dolce è quella francese, ma, sul palato, il gusto è tutto italiano. I due giovani pasticcieri hanno lavorato cercando di “sgrassare” e di togliere lo zucchero tipico della pasticceria francese.
Gli ingredienti sono selezionati con cura: il burro (Flechard) e il cioccolato arrivano dalla Francia, mentre il pistacchio è greco, di Egina e richiama le origini greche di Athina. Le farine provengono, invece, dal Molino Pasini (Marcaria MN), anche per i grandi lievitati, ma nel laboratorio si utilizza anche il Molino Bongiovanni (Villanova Mondovì, CN) per gli altri prodotti, come la farina di farro.
Uno dei cavalli di battaglia di Pomme è la torta di mele: la tradizionale torta della nonna, presentata in chiave moderna. L’effetto “wow” dei dolci prodotti in questa pasticceria non è nella presentazione estetica, ma arriva direttamente sul palato, grazie al perfetto bilanciamento dei gusti.
La torta di mele e la Sacher sono senza glutine. Da Pomme le torte e le monoporzioni vengono prodotte con una bassa percentuale di farina, grazie all’utilizzo di farina riso o della polvere di mandorle.
Per i lievitati, invece, si procede con una lavorazione alla francese. Sul bancone vengono esposti ogni mattina 4 o 5 diversi impasti, tra cui le veneziane, il croissant integrale e il cornetto all’italiana. Il consiglio è quello di assaggiare il croissant e il pain au chocolate.
Pomme Pasticceria Creativa a Grottaferrata
Corso del Popolo, 55
Telefono: 06 8692 8789
info@pasticceriapomme.it
Lunedì e giovedì: 7:30-13:00, martedì e mercoledì: 7:30-19:30, dal venerdì alla domenica 7:30-19:30
Dai un'occhiata anche a:
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Il panolio di Vignola