Via Nazionale, 42
Policastro Bussentino – Frazione di Santa Marina
Tel. 0974 984186 – Cell. 333 1254038
mariarina52@yahoo.it – www.ilghiottonesrl.com
Sempre aperto a parte il martedì soltanto in inverno
Siete in vacanza a Maratea, Marina di Camerota o Palinuro? Ecco un locale dove trovate il mare che cercate. Da oltre trent'anni Maria Rina è un riferimento sicuro nel Golfo di Policastro, ultimo lembo di costa campana legato alla Lucania e alla Calabria.
Nel corso di questa lunga carriera Maria, grazie a numerosi corsi e stage svolti in giro, tra cui quello molto importante con Sergio Mei, è progressivamente passata da una cucina di stile tradizionale ad una impostazione più moderna e leggera, capace di sfruttare il grande sapore dei prodotti di una agricoltura sana, di allevamenti tracciabili e soprattutto del meraviglioso mare poco abitato e ancora pescoso.
E' tanto tempo, ormai, che seguiamo Maria con piacere: è il punto più a Sud dello straordinario movimento che ha rivoluzionato la gastronomia campana negli ultimi vent'anni.
I sapori dei suoi piatti puntano dritti sul prodotto, rubano accostamenti alla tradizione ma al tempo stesso inventano combinazioni nuove, mai caricaturali, sempre centrate. La freschezza, l'acidità, restano le caratteristiche di questa impostazione molto naturale e facilmente leggibile da tutti.
Molto buona, ad esempio, la pasta e patate con il pescato del giorno. Il pesce è fresco, non greve, il brodo molto pulite ed essenziale.
La zuppa di cozze datterine è straordinaria per la concentrazione di sapore. Da sola vale il viaggio.
L'accostamento continuo tra mare e orto è una delle caratteristiche di questa cucina sana e saporita. La sensazione di leggerezza è quella che resta quando ci si alza da tavola, anche dopo il dolce.
Dunque, quando siete in zona, non dimenticate di passare da qui. La soddisfazione del palato è sicura, quello del rapporto tra qualità e prezzo ancora di più.
La nuova sala, bianca ed essenziale sul fronte strada, riflette bene questa cucina essenziale e luminosa, del Mediterraneo sempre baciato dal sole.
La scheda precedente del Ghiottone
Dai un'occhiata anche a:
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!