di Valentina Forti
Da madre di due bambini piccoli, spesso l’argomento “verdura” è un argomento estremamente spinoso e così ho sempre finito per inventarne di tutti i colori. Gli spinaci spesso diventano un prato verde dove far crescere alberelli di broccoli, i fagiolini sono steli di fiorellini, e così via… ma utilizzare il cibo per creare dei “quadri” è relativamente facile, la vera sfida è quella di tramutare verdure e legumi in dolci buoni, invitanti e che posseggano i nutrienti di questi cibi, senza averne l’aspetto.
In questa ricetta vi propongo un trucco dolce e goloso per far mangiare ai vostri bambini un sano e nutriente passato di zucchine.
Plumcake cacao e zucchine
Di Valentina Forti
Ingredienti per 4 persone
- ⎫ 250gr zucchine romanesche
- ⎫ 125gr farina tipo “1” + quella per la teglia
- ⎫ 80gr farina integrale
- ⎫ 20gr amido di mais
- ⎫ 150gr zucchero di canna integrale
- ⎫ 6gr miele
- ⎫ 50gr mandorle
- ⎫ 25gr cacao amaro + quello per la decorazione
- ⎫ 10gr di zucchero a velo
- ⎫ 3 uova (180gr ca.)
- ⎫ 45gr latte di mandorle
- ⎫ 50gr olio di semi
- ⎫ 1,25ml succo di limone
- ⎫ 16gr backing
- ⎫ ½ bacca di vaniglia
- ⎫ un pizzico di sale
Preparazione
1. In un mixer mettere le mandorle e ridurle a farina, e metterle da parte.
2. Lavare e mondare le zucchine, privandole del torzoletto (se trovate le zucchine con il loro fiore, usate anche quelli, i fiori sono per natura dolci), tagliatele a pezzi, inseritele nel mixer e macinate fino a ottenere una purea.
3. Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero, il miele e la mezza bacca di vaniglia, con l’ausilio di una frusta elettrica, fino a ottenere un composto il più possibile liscio e spumoso.
4. Unire i liquidi: emulsionare e aggiungere a filo nella montata di tuorli, latte di mandorla e olio di semi, mescolando con una frusta a bassa velocità, fino al suo incorporamento totale.
5. Montare gli albumi con il limone.
6. Mixare le polveri: in un contenitore a parte setacciare le polveri, le farine, l’amico, il cacao, il lievito e il sale, aggiungere le mandorle, e incorporare al composto, con l’ausilio di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, in tre riprese, alternandola agli albumi montati a neve fermissima, avendo l’accortezza di smontare il meno possibile la montata.
7. Accendere il forno in modalità ventilata a 175°.
8. Imburrare e spolverare con la farina una teglia da plumcake da 30cm, versarvi il composto, spolverizzate la superficie con un pochino di zucchero per creare la crosticina e infornare per 35min, ogni forno è a sé, perciò ricordarsi di fare comunque la prova stecchino dopo 30min.
9. Una volta cotto sfornare e lasciar raffreddare su di una gratella, cospargere con zucchero a velo mixato a un po’ di cacao amaro.
Dai un'occhiata anche a:
- Pbread Natural Bakery Boutique a Cagliari: sosta consigliata
- Pizza con la Zucca: 30 Indirizzi Imperdibili
- Dreamer Coffee Bar a Pompei: il cornetto da mangiare a qualsiasi ora del giorno
- La Parigina, la merenda “p’ ‘a riggina”: dove mangiarla in 8 imperdibili indirizzi
- Avellino, Capaldo Forno Contemporaneo
- Il Forno Panificio Pizzetteria a Napoli: la pizza “fina fina” sfornata tutto il giorno
- Casatiello napoletano salato: la ricetta perfetta