Pizzeria Vesuvio a Portici di Petrone Luigi
Via Benedetto Croce, 47
Tel 081 475728
Domenica chiuso. Aperto di sera
di Antonella Amodio
Tra la visita allo storico Museo di Archeologia di Pietrarsa, poi al cratere del Vesuvio e quindi alla Reggia, Portici offre una sosta gastronomica con una selezione di locali per tutti i gusti.
Chi sceglie di fermarsi in pizzeria può optare per le pizze tradizionali o le cosiddette “gourmet”, tra i locali che puntano sulla location accattivante o rustico/tradizional/popolare, offrendo un onesto rapporto qualità/prezzo alla portata di tutti, conservando un ‘atmosfera e un sapore antico che non guasta.
La pizzeria Vesuvio, aperta nel 1989 dai fratelli Petrone, è tra queste ultime. A cavallo tra Portici e San Giorgio a Cremano, la pizzeria di Luigi e Pasquale Petrone, ambedue pizzaioli, è un punto di riferimento per la zona, non solo per la pizza da asporto, per la quale originariamente nasce, ma – dal 2006 – anche per le consumazioni poiché da piccola bottega si è trasformata in un locale con due sale per 110 coperti complessivi, semplice quanto basta, seppur curato, giusto per sentirsi a casa.
Inoltre, da circa un anno, i fratelli Petrone hanno un secondo locale presso il Centro Direzionale di Napoli. Un successo che Luigi si è guadagnato fin dall’età di 12 anni, quando iniziò a lavorare come garzone in diverse pizzerie storiche napoletane, dove appunto sono iniziati il suo interesse e la sua passione per la pizza.
A Portici, la pizzeria ha tre forni e diversi collaboratori che aiutano a preparare le pizze dall’impronta classica e “senza grilli per la testa”, che si presentano con un cornicione morbido leggermente accentuato e con un disco non molto grande, sottile, ripiegabile e scioglievole. In lista anche pizze fritte, ripieni al forno e sfizioserie, come le frittatine di pasta proposte in diverse varianti.
La pizza Diavola è preparata con pomodoro, provola di Agerola, salame piccante, grana e olio evo, mentre la Margherita prevede il fior di latte ( esiste anche la versione doc con la mozzarella di bufala ) e il Ripieno al forno con la scarola sa di Natale, con la farcia di scarola napoletana, capperi, olive e alici. Circa una trentina di versioni che ruotano sulla stagionalità dei prodotti, come ad esempio in questo periodo le pizze sono ricoperte di ingredienti come la zucca, le noci e i funghi. I capisaldi rimangono la Marinara e la Margherita.
Le pizze dei fratelli Petrone sanno conquistare il cuore dei clienti per quella riconoscibilità e classicità che non stancano mai.
Dal mio punto di vista, la pizzeria Vesuvio deve porre più attenzione alla cottura, in quanto qualche secondo in più o in meno rischia di rovinare il lavoro di ore, giorni e anni. La gestione del forno è anch’essa un’arte, ed è la fase cruciale della preparazione e della buona riuscita della pizza.
Inoltre mi ha positivamente colpito la pulizia del locale, cioè il perfetto stato igienico del bagno, della cucina e della sala.
Accompagnano la pizza birre alla spina e in bottiglia e qualche referenza di vino. Il servizio affidato a giovani, è cortese e celere.
Costo pizza Margherita € 4,00
Costo del servizio € 1,50
Pizzeria Vesuvio a Portici di Petrone Luigi
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli. Acunzo al Vomero con Gabriele Sorice compie 60 anni
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- A Vicenza, Pizza dei Signori dello stellato Matteo Grandi: d’autore, non gourmet
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- Napoli, Antica Pizzeria Chiaja: pizze e suppellettili come in una casa d’altri tempi
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- Guida completa alle pizzerie di Caserta, la città della pizza in 44 locali pieni di passione, storia e tecnica