di Tiziano Terracciano
Siamo a Gioia Sannitica, ai confini tra Sannio e Alto Casertano, dove il giovane pizzaiolo Antonio Di Biase, con il sostegno e l’aiuto della famiglia, è riuscito a far rinascere l’attività ristorativa che i nonni esercitarono a partire dagli ottanta in questi stessi locali.
Logicamente si è avuta una radicale ristrutturazione per rendere l’accoglienza piacevole e moderna. Moderna come la Pizza stile napoletano che Antonio propone, con un impasto semi-diretto con autolisi e lunga lievitazione, al fine di ottenere un prodotto gustoso, bello alveolato e soprattutto leggero.
Per i topping la maggior parte degli ingredienti proviene dal ricco territorio che ci circonda. Quindi Sannio e Alto Casertano con il Matese in prima linea.
La nostra scelta per le pizze non poteva dunque che ricadere su due proposte territoriali. Una Boscaiola (7,50 euro) con la gustosa Salsiccia paesana e i profumati Porcini del Matese.
E una Stagionale fuori-menú (10 euro) che in questo periodo non può assolutamente fare a meno della Zucca che viene esaltata dagli ottimi latticini utilizzati, dalla Pancetta paesana e dalla Cipolla croccante.
Come al solito se c’è qualche frittura che ci attira dal menù ce la riserviamo per dopo e mai prima della pizza. E dato che l’impasto si è rivelato leggero fino sull’ultimo morso di cornicione abbiamo ordinato il Cornetto fritto (4 euro) diviso in due con il ripieno più gustoso che ci sia, la Scarola con capperi, olive, acciughe e provola.
La prossima volta sarà difficile rinunciare alla Pizza ma assaggeremo sicuramente anche qualche proposta della cucina, soprattutto quella della tradizione di famiglia come le Laine artigianali con Ceci e Porcini, o i Ravioli del Platano con il Baccalà o il Baccalà fritto od anche il Tagliere di carne Braciami con Vitello, Maiale, Wurstel artigianale e Pollo.
La carta dei vini non manca cosi come non manca un buon Aglianico della casa prodotto nella vicina Faicchio.
Acqua 75cl – 2 euro
Coperto – 1,50 euro
Pizzeria – Ristorante Vecchi Platani a Gioia Sannitica
Via Pozzillo 21
Tel. 329 973 8217
Dai un'occhiata anche a:
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena
- Sasà Martucci I Masanielli rilancia sempre di più: Tre pizze che valgono il viaggio ovunque voi siate
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese