di Dora Sorrentino
Molte pizzerie a Napoli rappresentano una vera e propria istituzione e il Trianon da Ciro è proprio una di queste. Da novant’anni la gestione non è mai cambiata, gli eredi di Ciro e Giorgina Leone sono i testimoni di una lunga tradizione di pizzaioli dal 1923. La pizzeria Trianon, oggi guidata da Angelo Greco e Giuseppe Furfaro, nasce in un periodo storico complicato, a cavallo tra le due guerre mondiali, e proprio qui, per sfamare il popolo, viene creata la pizza “a ruota di carretta”, un disco di pasta largo circa 35 centimetri che riusciva a soddisfare l’appetito di un’intera giornata.
E’ considerata la pizzeria degli artisti, perché spesso frequentata dagli attori che a rotazione recitavano nel dirimpettaio teatro storico, il teatro del popolo, da cui la pizzeria prende anche il nome. Il locale si sviluppa su tre piani, ognuno con il proprio forno, per venire incontro alla numerosa clientela costituita in buona parte da turisti, perché non c’è guida che non segnali il Trianon come tappa obbligata per degustare la vera pizza napoletana.
In carta campeggiano le pizze della tradizione: la margherita, la salsiccia e friarielli, il ripieno al forno.
Tutti gli ingredienti, sempre freschi, sono a marchio Dop e provenienti dal territorio, fatta eccezione per i salumi. L’impasto ha una lunga lievitazione, di circa dodici ore, il cornicione non molto alto, perché la pizza dal grande diametro viene stesa molto sottile. Tutto questo per garantire un livello di alta qualità della pizza. L’unica variazione concessa nel menu è la pizza “otto gusti”, inventata da Pasquale e Giuseppe Leone, che decisero un giorno di condire la pizza con tutti gli ingredienti presenti sul banco. 970 metri di storia, di arte e di cultura separano la pizzeria Trianon da un’altra istituzione, la pizzeria Lombardi, in pieno centro storico, vicino alla chiesa di Santa Chiara.
Da alcuni anni la famiglia Leone è riuscita, con il sostegno della famiglia, a recuperare un patrimonio fondamentale per la città che stava per esser perduto. Un’altra sede ufficiale della pizzeria si trova a Salerno, in piazza Flavio Gioia, dove caratteristico è il ripieno con le scarole. Anche i prezzi restano invariati, con quattro euro si pranza piacevolmente con una margherita Dop. Non esistono giorni di chiusura, la pizzeria è sempre aperta, a pranzo e a cena. Il ritorno alla sicurezza e al conforto della tradizione, è quello che ci vuole per rivalutare degnamente la pizza napoletana.
Trianon da Ciro
Via Pietro Colletta 42, Napoli
Tel. 0815539426
Sempre aperto
Prezzo medio: 6-12 euro
Dai un'occhiata anche a:
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- Napoli. Castellano le Pizze di Luca: dalla ruota di carro al padellino
- Roma, Pizzeria Il Giardino nascosto, una buona romana fuori dal caos
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro