Pizzeria Trattoria Maione ad Agnano
Via Pisciarelli, 56 Pozzuoli
Tel. 081 5709633
Aperto dalle 12:00 alle 15:30 – dalle 18:00 a 00:00 tutti giorni tranne la domenica a pranzo
di Antonella Amodio
È sulla linea di confine comunale tra Napoli e l’inizio di quello di Pozzuoli, la Pizzeria Trattoria Maione, ad Agnano, in quel vulcano in quiescenza che rende il territorio dei Campi Flegrei, tra i più belli e ricchi di biodiversità della Campania. Marcello Maione, giovane pizzaiolo e proprietario del locale, ha puntato alla pizza con prefermento per i suoi numerosi clienti che gravitano a via Pisciarelli, nel quartiere non distante dalla Solfatara, dalle terme e dalle numerose altre bellezze paesaggistiche, zona che vanta il primato di essere anche un importante polo commerciale. Un’offerta diversa da quella delle altre pizzerie dei dintorni e che ha riscosso un ampio successo, sebbene all’inizio abbia faticato a conquistare i palati abituati a un altro stile di pizza, più tradizionale.
Ci sono stata a pranzo e durante la mia sosta in pizzeria, ho notato che oltre ai piatti veloci e pronti esposti in vetrina, e alle altre pietanze come le carni preparate al momento, c’è un grande servizio di consegna a domicilio che conferma la reputazione e il successo della Pizzeria Trattoria Maione.
Marcello ha 30 anni e non è figlio d’arte, ma ha scelto di diventare pizzaiolo e aprire il suo locale all’interno delle mura di proprietà, dove in passato sorgeva un’altra pizzeria. Ed è da qui che ha iniziato il suo percorso nel mondo della pizza, approfondendo e formandosi successivamente attraverso corsi specializzati.
Nella sua pizzeria ristrutturata con arredo moderno e comode poltroncine di velluto come seduta, punta non solo ad un impasto ben fatto, ma anche alla selezione di buone materie prime che impiega per il topping (fior di latte e pomodoro in particolare). Presenta una ventina di gusti ben articolati nel menù, con tanta classicità e qualche interpretazione personale. Segnalo una valida pizza Marinara e tra le fritture l’ottimo Crocchè della Nonna.
Meno soddisfacente la pizza Quattro Stagioni in quanto c’era abbondanza di latticino.
Da bere offre una carta delle birre italiane e tedesche in bottiglia e in alternativa una chiara alla spina. Ampia proposta di digestivi artigianali, prodotti con la portulaca selvatica, con la piperna, con il finocchietto e tanti altri. Il vino non ancora presente in carta, conta referenze della sola Cantina Astroni.
Prezzi concorrenziali con la pizza in listino, mangiando in pizzeria, da 4,50 a 10,50 €, con un supplemento di 2,00 € per il coperto.
Circa 50 coperti. Parcheggio privato e dehors arredato nella stagione estiva.
Pizzeria Trattoria Maione ad Agnano
Via Pisciarelli, 56 Pozzuoli
Tel. 081 5709633
Aperto dalle 12:00 alle 15:30 – dalle 18:00 a 00:00 tutti i giorni tranne la domenica a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Ritorno al futuro con la pizza di Francesco Martucci: I Masanielli a Caserta. La recensione
- Gabriele e Francesco Troisi: una storia d’amore per i lievitati e resistenza a Napoli
- Pizzeria Napul’è STG ad Omignano Scalo
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta, si insegna l’arte di fare la pizza ai turisti
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni