di Tiziano Terracciano
Continuiamo a percorrere la direttrice che congiunge Caserta a Benevento e dopo Maddaloni giungiamo a Santa Maria a Vico dove sulla via Nazionale Appia, lungo la quale si sviluppa tutta la città, troviamo questa Pizzeria Trattoria a conduzione familiare e dagli arredi essenziali. Sul menù ci si tiene a precisare che tutti i piatti sono preparati al momento e la cuoca è la moglie del titolare che è anche il pizzaiolo, che a sua ha ereditato l’arte dal padre. Stasera siamo qui per la pizza ma non mancherà sicuramente di assaggiare anche i piatti proposti dalla cucina.
L’impasto è un diretto con una farina debole tipo 00 Polselli con l’aggiunta di una manciata di integrale, idratato al 64% e lievitato a temperatura ambiente in circa 8/10 ore con una puntata di 4 ore. La cottura standard, che rispecchia un po’ i gusti della zona, prevede un tempo più lungo di permanenza in forno, ma noi avendo appurato questo particolare (avendo visto in rete delle foto dei due tipi di cottura) chiediamo una cottura più “napoletana” che viene eseguita senza problemi. I cornicioni hanno una bella voluminosità dovuta essenzialmente all’aria trattenuta al loro interno e ci si può divertire a pigiarci sopra per vederli risalire immediatamente su. L’impasto è molto leggero e gustoso, tanto che alla fine si mangiano e si apprezzano anche i pezzettini di cornicione poggiati in un primo momento nel piatto per passare alla fetta successiva.
Abbiamo scelto una classica Salsiccia e Friarielli sulla quale risaltava l’ottima salsiccia fatta con tanta carne e un impasto nel quale si sentiva quel leggero profumo di vino bianco che riporta la mente indietro nel tempo, quando era la regola e non l’eccezione l’inserimento del vino come ingrediente indispensabile del “cuoncio” della salsiccia stessa.
La seconda pizza è condita con pomodorini gialli, salame piccante e l’eccellente Mozzarella di Bufala proveniente dal Caseificio San Carmine dal 1987 di Maddaloni distante meno di 3 km dal locale, che rende unica e imperdibile questa pizza.
Da bere un Aglianico del Taburno Fidelis 2013 della Cantina del Taburno della vicina Foglianise.
Per concludere un pezzo di crostata fatta in casa con ricotta e cioccolato.
Pizzeria Ristorante Boccone Facile
Via Nazionale Appia, 20
81028 Santa Maria a Vico (CE)
Tel 0823 809226
Facebook Boccone Facile
Dai un'occhiata anche a:
- A’mmasciata la pizzeria di Luca Tudda, il giovane talento di San Marco Argentano in Calabria
- A Vicenza, Pizza dei Signori dello stellato Matteo Grandi: d’autore, non gourmet
- Gallarate, Dueottouno Pizza Verace Napoletana
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’