di Tiziano Terracciano
A Santa Maria a Vico, nella provincia di Caserta ai confini con il Beneventano, ritorniamo in questa Pizzeria a conduzione prevalentemente familiare, con il papà Antonio al forno, la mamma in cucina e le gemelle Elia e Michela all’accoglienza.
Rispetto all’ultima volta si nota una ulteriore evoluzione dell’impasto, frutto di una graduale sperimentazione finalizzata ad avere una pizza sempre più scioglievole, abbandonando le lunghe cotture ed esaltando il gusto e la leggerezza. Oggi Antonio si diletta con le idratazioni più spinte (circa il 67%) non rinunciando mai al metodo diretto con farine deboli da far maturare una trentina di ore tra temperatura ambiente e temperatura controllata. Il disco è sottile “in stile napoletano”, i cornicioni sono belli gonfi d’aria “in stile casertano”, così da sintetizzare le due influenze che ricadono in questo territorio di confine.
La Filetto Yellow con Mozzarella di Bufala e Pomodorini Gialli non ce la facciamo mai mancare, aggiungendoci come sempre il Salame piccante (7 euro). Alla Siciliana con le Melanzane a funghetto invece facciamo aggiungere la Salsiccia locale al finocchietto (6,50 euro).
Ottimo anche l’Aglianico Igt di Torrecuso (5 euro) vinificato e imbottigliato dall’Azienda Agricola del Cavalier Mennato Falluto, aperto a tavola con lo scenografico Tirabusciòn gigante del nonno.
Pizzeria-Trattoria Boccone Facile
Via Nazionale Appia 20
81028 Santa Maria a Vico (CE)
Tel. 0823 809226
Pagina Web della Pizzeria Trattoria Boccone Facile
Dai un'occhiata anche a:
- Apre ad Amalfi Pizza e Cantina di Carlo Fiamma
- La pizza essenza della felicità Luca Brancaccio’ s summer selection
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Casali di Roccapiemonte, Antonio Polichetti svolta e lancia Pizza Experience. Oltre 15 anni di storia tra studio e passione di famiglia
- L’Apulian Pizza di Michele Lococciolo e famiglia della Pizzeria Il Tronco a Monopoli
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno