Neo-apertura, nel pieno centro della città, a due passi dalla splendida piazza Santa Croce (quartiere nel quale, a breve, sta per aprire anche il secondo Berberè di Firenze) ed ho deciso di testare questa nuova pizzeria: ero molto curioso di capire che prodotto – senza glutine, quindi adatto ai celiaci – sfornasse questo nuovo locale; ci sono passato, a pochi giorni dall’inaugurazione.
Non ho vastissima esperienza degustativa di prodotti senza glutine (pasta, a casa; pizze in pizzerie ove – quando disponibile – mi piace capire quanto ci si riesca ad avvicinare agli standard prodotto tradizionale): questa mi è parsa la miglior pizza senza glutine della mia (modesta, lo risottolineo, parlando di senza glutine) carriera di pizza lover: Domenico Felice, il pizzaiolo titolare di Ti do una pizza, ha creato uno spazio (con forno e bancone) dedicato esclusivamente alla linea senza glutine per cui il menù è totalmente declinabile in versione celiaca, tutte le pizze sono liberamente degustabili – senza necessità di prenotazione – da chi è intollerante al glutine.
Domenico ha inoltre pensato di offrire, a chi ha optato per questo tipo di alimentazione, numerose pizze vegane, chiaramente segnalate nelle pagine dedicate del menù.
Ho provato solo la margherita (6,50 euro), sia in versione regolare (bella pizza: buon impasto, buoni ingredienti) sia in versione senza glutine e promuovo anche questa; chissà, a breve potrebbe ingentilirsi ulteriormente con un forno a legna ad essa esclusivamente dedicato.
Ti do una pizza è, nel pieno centro della città di Firenze: un locale da tener a mente sia per chi deve sceglier il senza glutine – senza l’assillo di decider con anticipo e prenotare per tempo, una valida pizza senza glutine sarà sempre disponibile – sia per chi ha scelto di mangiare vegano e, non ultimo, per chi ha piacere di mangiar una buona pizza.
Ci ritorno, presto, a provar le altre pizze dal menù, magari con un gruppetto di amici celiaci per sentir anche la loro opinione.
Ti do una pizza
Borgo Santa Croce, 21r Firenze
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- MO De Movimiento a Madrid, ristorante e pizzeria all’italiana ma ecologica
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative