Pizzeria Testone Avellino
Corso Umberto I, 127
Tel. 392 968 8596
Aperto a pranzo e cena
Domenica solo cena, chiuso lunedì
Una pizza napoletana tradizionale nel (vecchio) cuore di Avellino. Eccola, aperta a novembre da Filippo Testone con la compagna Serena: farina 00 con un po’ di farina 2, impasto diretto e buona lievitazione. Napoletano di Fuorigrotta, Filippo Testone si è ben acclimatato nel capoluogo irpino dove lavora ormai da circa 13 anni (ricordate Il Vicolo dei Matti?). Ed eccola allora l’apertura anche a pranzo, dove la pizza viene affiancata da qualche piatto di cucinato e da ottimi dolci fatti in casa.
Poca filosofia, tanto senso pratico, nel piccolo locale i posti a sede sono circa una cinquantina, ma funziona bene anche l’asporto. Le fritture sono perfette e asciutte, davvero molto saporite mentre alle pizze classiche si accompagnano alcune creative, come quella che abbiamo provato noi: ricotta di bufala, acciughe e grattatina di limone.
Insomma, anche nel capoluogo irpino le pizzerie di qualità iniziano a moltiplicarsi. La margherita che abbiamo provato, rigorosamente con fior di latte di Montella, era scioglievole e molto ben equilibrata.
Filippo, poco più di 40 anni, non ha grilli per la testa: punta ad offre un prodotto tradizionale ben eseguito e il quartiere storico del capoluogo, completamente rimesso a nuovo con molta cura dopo il terremoto del 1980, lo ha adottato con piacere. Siamo alle spalle di pizza del Teatro, una vergogna bloccata da anni, ma il vantaggio della pizzaria è che a cinque minuti dall’uscita del raccordo Avellino-Salerno e che non ci sono difficoltà di parcheggio.
Ecco allora l’indirizzo giusti poter mangiare una grande pizza tradizionale: la Pizzeria Testone!
Pizzeria Testone Avellino
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- Ritorno al futuro con la pizza di Francesco Martucci: I Masanielli a Caserta. La recensione
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo a Formia: la pizza contemporanea che unisce tradizione e creatività
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento