di Francesca Faratro
Terra Mia – Pizza e fritti a Pontecagnano. Alfonso Esposito ci ha messo un po’ per ritrovare la sua Itaca: un posto per mettere in pratica le conoscenze sulla pizza, apprese in anni di lavoro in giro per il mondo. Dopo tutte queste esperienze ci è riuscito, aprendo a Pontecagnano “Terra Mia”, un locale dove la combinazione fritti e pizza ben funziona. Ed è proprio tutto suo il progetto nato solo qualche mese ma già capace di prendere il volo conquistando i palati di molti.
Giovane d’età e non d’esperienza, Alfonso parte dalla Campania, arriva negli States e ritorna nella sua terra d’origine, per restarci. Con un bagaglio ormai ricco di farina, lievitazione e qualità, “Terra Mia” è l’espressione della parte più bella del Sud, con cibo buono e di tradizione. Alfonso vive oggi con soddisfazione questa impresa, con la collaborazione di uno staff cordiale e giovane, sempre alla guida del suo forno.
Per lui preparare il disco di pasta è qualcosa di fondamentale: ecco perché tutte le pizze preferisce farsele da sé, con la manualità necessaria per una buona riuscita del prodotto. Meticolosa è anche la selezione dei prodotti per il topping, provenienti dalle migliori realtà locali: dalla mozzarella di bufala, al pomodoro fino ad arrivare ai salumi e alle verdure.
Come starter i fritti, con una scelta completa come da tradizione partenopea: frittelle, verdure pastellate, frittatine di pasta, crocchè, arancini, polpette di melanzane, mozzarella in carrozza e chips di patate. Anche le montanarine, servite nelle tre varianti, sono un buon inizio goloso.
Da provare, per il buon umore, i tegamini: con il soffritto, con la parmigiana di melanzane e con scarola, fagioli e salsiccione. Piatti della tradizione, cucinati con rispetto per le ricette antiche, vero comfort food.
La pizza è ovviamente il cavallo di battaglia, la tipologia è quella napoletana, lievitata ventiquattro ore, a temperatura ambiente. Si utilizza però solo la farina 0 per un prodotto più digeribile.
I gusti sono ben bilanciati, richiamano la tradizione ed omaggiano soprattutto la Campania.
Per concludere al meglio l’esperienza, non si può rinunciare ai dolci della casa, preparati ogni giorno da Vincenzo, amico professionale e di vita di Alfonso.
La nostra scelta cade sulla cheesecake, nella versione al pistacchio e alla crema alla gianduia.
L’omaggio di “Terra Mia” che conclude il pasto è il caffè, servito direttamente dalla moka e capace di farti sentire veramente a casa!
PIZZERIA TERRA MIA PONTECAGNANO
Via Amerigo Vespucci, 84
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel. 089 935 5568
(aperto a pranzo e cena)
Dai un'occhiata anche a:
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Pizzeria Da Cicchetto a Sicignano Degli Alburni
- Guida alle migliori pizzerie di Salerno: gli indirizzi da non perdere nel secondo capoluogo campano
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo a Formia: la pizza contemporanea che unisce tradizione e creatività
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Pizzeria Giallo Datterino a Villaricca, dalle pizze ai fritti è un locale imperdibile