Pizzeria Tèmpora San Marco Evangelista
Viale della Libertà, 311
Tel 329 1638179
Aperto tutte le sere
di Antonella Amodio
Cambiano le mode, le esigenze, e di conseguenza le richieste, e nel cambiamento c’è qualche volta un ritorno alle cose del passato. Ne sono un esempio gli stilisti, che spesso si rifanno alla moda degli anni passati per portare in passerella look nuovi ispirati a cose già viste, reinterpretate e reinventate, adeguandole all’attualità.
Così è anche per il cibo e la gastronomia, dove questo trend prende il via dalle cucine di grandi chef, da dove – tenendo in considerazione la sensibilità del consumatore, gli stili di vita orientati al più sano e, in molti casi – il ritorno delle tradizioni gastronomiche, si espandono fino a diventare “moda”, con la complicità del cambiamento culturale che porta a riscoprire sapori e profumi già sentiti.
Luciano Freddo, nel nuovo progetto Tèmpora – che affianca la storica pizzeria Il Diavoletto – reinterpreta nella preparazione la pizza nel ruoto (il piatto preferito da chi, come lui, mangiava il pane fatto in casa dalla mamma o dalla nonna nel forno a legna) preparata all’epoca con l’avanzo dell’impasto disteso nel ruoto e cotta nel forno che si avviava allo spegnimento, a temperature più dolci.
Un “patrimonio” di usanze e di ricordi da salvare, tanto che Luciano ha messo su un locale che dedica il menù alla pizza nel ruoto e alle classiche patate nel pignatiello, che seguivano la cottura nel forno del pane, come avveniva per la pizza.
Tèmpora ripercorre il tempo, le abitudini e i gusti con un approccio “attuale” alle materie prime e lancia una proposta molto efficace. La pizza nel ruoto è cotta nel forno a legna con temperatura che oscilla tra i 280 e i 300 gradi, per poi presentarsi alta, idratata e morbida, mentre al secondo morso si distingue una leggera croccantezza.
Quattro sono i gusti: Salsiccia e patate (le patate rigorosamente cotte in forno a legna ), Mortazza, la classica Pomodoro e la stagionale Contadina, che tra gli ingredienti in questo periodo ha la salsa di carciofi.
Non mancano le classiche pizze e le contemporanee, cotto in un secondo forno con le temperature più alte. Molto buona l’Assoluto di peperone, preparata con le papaccelle napoletane grigliate e il peperone crusco di Senise.
All’assaggio non poteva mancare la pizza Tèmpora, che ripercorre la tradizionale quattro stagioni (con la riga di pasta di pizza che separa i gusti) e che – in questo caso – vede la presenza di uno spicchio dedicato alla mortadella e al pesto di pistacchio, un altro ai friarielli e salsiccia, un altro ancora con salame piccante e olive caiazzane, per finire con funghi champignon e prosciutto cotto.
Luciano ha dedicato alcune pizze ai piccoli artigiani che producono materie prime di eccellenza, come la cipolla di Alife, il conciato romano, il formaggio gerarchico e il rossella, il fagiolo lenzariello e le papapecelle napoletane.
Le patate cotte al forno, servite in diversi gusti, occupano ampio spazio nel menù. Carta dei vini e delle birre, poi distillati e caffè.
Il locale, moderno nell’arredo, si mostra attento al design e rispecchia il mood del progetto, che vede elementi classici realizzati con materiali e texture moderne.
Al centro dell’attenzione rimane la vetrata sui due forni, che coniuga convivialità e trasparenza. La sala dispone di ampi spazi e conta circa cento coperti.
Costo pizza nel ruoto Pomodoro € 6,50
Pizzeria Tèmpora San Marco Evangelista
Viale della Libertà, 311
Tel 329 1638179
Aperto tutte le sere
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- A’mmasciata la pizzeria di Luca Tudda, il giovane talento di San Marco Argentano in Calabria
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano
- Apre ad Amalfi Pizza e Cantina di Carlo Fiamma
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano