di Antonella Amodio
Un altro indirizzo da segnare in agenda per chi volesse mangiare una pizza “a canotto” davvero molto buona. Ancora una volta a Caserta, nella minuscola frazione di Sala, dove Aldo Assirelli, giovane laureato in marketing con la passione per la pizza, apriva due anni fa la pizzeria T-Gusto Caserta. con l’obiettivo di proporre qualità e gusto, ricerca e sperimentazione.
La ricerca inizia proprio dalle materie prime e dall’impasto. Dopo varie verifiche e ricerche, Aldo trova la quadratura del cerchio con la farina del mulino Piantoni di Brescia, una miscela di grano studiata da lui stesso, adeguata alle sue esigenze.
È essenzialmente composta da un blend di diverse farine: due terzi di farina doppio zero e una parte di farina zero, ideale per lievitazioni lunghe. L’impasto matura per 24 ore a temperatura ambiente, ottenendo poi un composto molto idratato, setoso, soffice, che palesa l’ estrema leggerezza con la cottura, dando un risultato altamente digeribile.
Ottime le materie prime utilizzate per la farcitura. Cito ad esempio la mozzarella del Casolare, il pomodoro San Marzano Dop de La Dispensa di Lorenzo e l’olio extravergine di Caiazzo.
Il menù è contenuto. Corretto lo spazio dedicato alle pizze classiche, come la Margherita, la Capricciosa, la Napoletana, mentre nella pagina delle pizze Speciali, sono presenti veri e propri capolavori di abbinamenti.
pizzeria T-Gusto Caserta: da provaree la Zulù, con crema di zucca, provola, salsiccia e pecorino romano. Il sapore vi sorprenderà, la sensazione che rimanda è di delicatezza e armonia.
La Violet – pizza questa di grande bontà – è farcita con patate viola, provola e rosmarino. Bella da guardare e buona da mangiare.
La Bufalina, con pomodorini, mozzarella di bufala, basilico e olio extravergine. Gustosissima e la mozzarella fa la sua parte.
Aldo lavora in base alla reperibilità delle materie prime. Settimanalmente vengono proposte pizze che tengono conto della stagionalità. In questi giorni l’invito è a provare la pizza bianca con crema di noci, provola e crocchè (rigorosamante preparati in sede), o la Fresca autunnale, con crema di spinaci, mozzarella di bufala e olio extravergine.
Tra le pizze ripiene si può scegliere il classico Calzone con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro, oppure fritto con ricotta, provola, salame piccante e pepe.
La friggitoria merita un assaggio. Tutti i prodotti sono preparati in sede quotidianamente. Buonissima la Montanarina.
Rustici e saporiti gli artigianali arancini. Inoltre il menù consente di provare anche ottime ricottine di bufala fresche, frittelle e taglieri composti da salumi e formaggi dell’ alto casertano.
L’ambiente è semplice e ospitale e conta circa 50 posti a sedere. Buona scelta di birre artigianali in bottiglia, mentre la lista dei vini è sottile e vanta la presenza di valide cantine territoriali.
Ottimo rapporto qualità/prezzo. Spesa media (pizza classica e bibita) 8,00 €
T-Gusto – Tradizione e Gusto – Via Catauli, 25 81100 Caserta
www.tgusto.eu
Telefono: 347 5592355
Chiuso a pranzo
pizzeria T-Gusto Caserta
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Apre ad Amalfi Pizza e Cantina di Carlo Fiamma
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento
- Pizza a ruota di carro a Nocera Inferiore: Pizzeria ‘O Sarracin
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Bettina Pizza in Teglia: il progetto degli chef Luigi Salomone e Valentino Buonincontri come ritorno alle origini