Pizzeria Suscettibile a Vallo della Lucania
Via Niccolò Lettiero, 7
Telefono: +39 0974 75907
suscettibilepizza.com
Una buona pizza a Vallo della Lucania di stile napoletano. Chi l’avrebbe mai detto. Solo qualche anno fa, prima che la pizzeria Da Zero facesse da apripista ad un progetto di qualità servito in un bel locale con personale professionale. Nessuno ci avrebbe scommesso un euro. Eppure è accaduto, ed è stato un grande successo di pubblico, come la scalata nella classifica di 50 Top Pizza ha recentemente dimostrato.
Ed è così che oggi siamo qui a raccontarvi di una apertura recente che conferma come a Vallo della Lucania la sveglia gastronomica della buona qualità sia stata ben impostata.
Suscettibile Pizza e Cucina è la formula “terragna”, inaugurata nella primavera 2017, del piacevole ristorante marinaro di Pioppi dello chef Antonio Morinelli di cui vi abbiamo parlato qui.
Un bel locale moderno, dallo stile semplice, giovanile e indovinato aperto da Antonio con altri tre soci in una delle tante zone di Vallo della Lucania di nuova costruzione. Siete tuttavia a pochi passi dalla statale che attraversa il paese, con il vantaggio di trovare parcheggio senza difficoltà. Un’ampia sala luminosa, con tavoli – e tavolate – ben distanziati; una grande veranda per la bella stagione e un camino per le sere d’inverno. La (piccola) cucina è a vista e si preoccupa di fritti, antipasti – che vengono accompagnati dalla focaccia appena sfornata – dei piatti di carne e dei panini gourmet.
Mentre, sempre a vista, di fronte all’ingresso c’è il forno a legna per le pizze.
Menu essenziale, leggibile, senza voli pindarici ma con piccole varianti sulle ricette classiche che denotano vivacità e conoscenza del territorio.
Gustose le polpette al sugo con crema di cacioricotta, mentre la parmigiana, pur ben eseguita, è un po’ troppo carica di scamorza. Una buona mano nei fritti e attenzione ai prodotti locali per farcire i panini con hamburger. Qualche etichetta cilentana per i vini e birre artigianali completano l’offerta.
E veniamo alle pizze. Uno stile senza dubbio moderno, cornicione pronunciato senza essere eccessivo, fragrante e leggero, soprattutto scioglievole. Insomma che si lascia mangiare volentieri. Nell’insieme una pasta ben lievitata, leggera e saporita, con la possibilità di scegliere anche la versione integrale. Le farciture sono quelle classiche, con qualche interpretazione piu’ originale nell’utilizzo di prodotti prevalentemente cilentani, dai carciofi di Pertosa al cacioricotta di un’azienda di Casalvelino, dall’olio di oliva di Auletta alle alici di Pisciotta; ma ci si sposta anche in Campania e fuori regione alla ricerca di eccellenze di nicchia.
Ricca e gustosa la margherita “Regina” con San Marzano e mozzarella di bufala, gradevole la margherita classica, mentre è davvero golosa la “Romana”, realizzata con pancetta, mozzarella, pecorino romano e una mano decisa di pepe molto profumato.
Il servizio è giovane e veloce, con la giusta attenzione e informalità. Trascorrerete una piacevole serata con una spesa che non arriva a 15 euro: il bello del Cilento :)
Dai un'occhiata anche a:
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia
- Pizzeria “I Sapori di Rachelina” a Benevento
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- Pizzeria Sud a Lucca di Antonio Ilardi: un viaggio della pizza napoletana oltre i confini
- Die’ Gustibus pizzeria a Baronissi di Diego Ciraudo
- Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: un nuovo indirizzo per la pizza ad Aversa