Sunrise Pizza
Via Roma, 87 – 81100 Caserta
Tel 0823555754
sunrisepizzacaserta@gmail.com
whatsapp 3791751823
Aperti dal martedì alla domenica a pranzo e a cena
Chiuso lunedì
di Antonella Amodio
È su una delle strade principali della città di Caserta che la pizzeria Sunrise sforna pizze da anni nel locale di 90 coperti, con un piccolo dehors su strada, area interna kid e servizio di baby sitter.
Molto efficiente l’attività di delivery, testato da me più volte, così come la cura del packaging col quale sono effettuate le consegne. La Pizzeria Sunrise è meta degli intolleranti al glutine: qui infatti si prepara un’ottima pizza con un impasto soffice e leggero, dove la differenza con la pizza classica non si sente, e per giunta è disponibile in tutti i gusti.
Giuseppe Russo e Fabio Biondi, proprietari della pizzeria, realizzano numeri importanti con il gluten free.
Al banco c’è Salvatore Di Bona, esperto pizzaiolo che conta numerose collaborazioni, mentre il forno è gestito da Enzo Topo. Salvatore realizza una pizza ben riconoscibile per stile, in quanto racchiude parte dell’anima tradizionale e parte della contemporaneità.
Farine tipo 0 e tipo 1 del mulino Pizzuto sono mixate per un impasto che prevede autolisi e complessive 60 ore di maturazione, portando ad un morso scioglievole e leggero, armonico, percepibile soprattutto con la pizza Sunrise, dove la provola di Agerola fa da base al gambero di Mazara e al lardo del Salumificio Valtelesino.
Confesso di non amare molto le pizze che hanno il pesce tra gli ingredienti, ma qui ho fatto una piacevole eccezione.
Il menù è stagionale, quindi per qualche mese ancora sarà disponibile la Trevigiana, a base di fior di latte di Agerola, crema di noci, radicchio trevigiano e parmigiano reggiano. Gustosa, anche se la cottura (solo in questo caso) evidenzia la temperatura del forno leggermente più alta.
Ho assaggiato – e gradito – la pizza gluten free provola e pepe, preparata con standard qualitativi e di sicurezza davvero alti, dove la fragranza, il sapore e la genuinità degli ingredienti si riconoscono.
Sono disponibili anche piatti vegani e vegetariani e su richiesta mozzarella di bufala dop senza lattosio.
Molto buoni anche gli entrée, tra i quali segnalo i crocchè e il caciocavallo del Matese in pastella. Per il dessert, il Tiramisù, preparato in sede, è da assaggiare.
L’attenzione al territorio è espressa anche in una piccola selezione di vini della Vigna del Ventaglio, e birre prodotte in Campania. Il servizio celere e cortese è coordinato dal direttore Bernardo Verrillo.
Costo della pizza da 4,50 a 12,00 €
Servizio 1,50 €
Sempre aperto.
Pizzeria Sunrise
Via Roma, 87 Caserta Tel: 0823555754
Aprile 2021
di Antonella Amodio
Può una consegna a domicilio creare momenti di felicità?
Si, soprattutto in questo momento storico. Mentre siamo costretti a rimanere a casa, l’idea di mangiare un piatto preparato da un ristorante o da una pizzeria crea un momento speciale. Così il delivery o l’asporto diventano un’ottima opportunità per non rinunciarvi, oltre che “una comodità e una moda”, come ha affermato Albert Sapere nell’ultimo editoriale.
Ma attenzione: non sempre ciò che ordiniamo corrisponde alle aspettative, in termini di servizio e/o di prodotto, una volta consegnato a casa.
A Caserta, in pieno centro, la Pizzeria Sunrise non si è seduta sugli allori in questo anno pandemico, ma ha costruito un sistema di consegne che è un modello di funzionalità, evidenziando così la capacità imprenditoriale e la visione innovativa dei due proprietari: Giuseppe Russo e Fabio Biondi.
Vediamone le ragioni: in primo luogo, parliamo dei driver e rider che sono gestiti direttamente in maniera autonoma dalla pizzeria e si presentano con divisa e kway istituzionali, con tanto di logo Sunrise per essere subito riconoscibili, mentre la consegna è effettuata con orario pattuito.
In che condizioni arriva a casa la pizza?
Il problema del delivery è nella velocità della consegna, che dovrebbe garantire di poter mangiare la pizza ad una temperatura decente.
Sunrise assicura anche questo, non solo per la celerità del recapito, ma anche attraverso un appropriato food packaging, che prevede contenitori isotermici per il trasporto, sia per lo scooter che per l’auto, mentre per la pizza si utilizza una scatola che regola l’umidità (tra l’altro la pizza non sa di cartone, problema molto comune) dove è posto un sigillo al termine del confezionamento, che conferma l’integrità della pizza e dunque della catena forno/casa.
Così è anche per i box dedicati agli iconici fritti – particolarmente buoni, che si rifanno ai classici della tradizione napoletana – e quelli per le insalate.
La pizza dallo stile tradizionale è preparata da Salvatore Di Bona con un impasto calibrato per sostenere standard alti anche per l’asporto (cosa alla quale purtroppo non tutti prestano molta attenzione) evidenziando così l’aromaticità, la leggerezza e quella nota sound crunch del cornicione che si cerca nella pizza.
Il menù – consultabile su tutti i canali social e sul sito della pizzeria – offre uno spaccato di filiera corta degli ingredienti, che gravita intorno alla stagionalità delle materie prime, alzando di molto l’asticella della qualità.
Una lista concentrata, dove anche gli intolleranti al glutine hanno la possibilità di ordinare pizza e stuzzichini vari (trasportati in questo caso con il timbro dell’AIC Campania).
Per la prenotazione basta chiamare o consultare il sito, la pagina Facebook, messenger, oppure con un semplice messaggio whatsapp.
Per il pagamento sono offerte diverse opportunità: in contanti alla consegna, online o direttamente con contactless (pos portatile) sul pianerottolo di casa.
La consegna a domicilio prevede una maggiorazione di 50 centesimi sul prezzo delle pizze
Sunrise Pizza
Via Roma, 87 – 81100 Caserta
Tel 0823555754
sunrisepizzacaserta@gmail.com
whatsapp 3791751823
Aperti dal martedì alla domenica a pranzo e a cena
Chiuso lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli
- Pizzeria Apogeo a Pietrasanta: un maestro della pizza per la Versilia
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- Bettina Pizza in Teglia: il progetto degli chef Luigi Salomone e Valentino Buonincontri come ritorno alle origini
- Roma, Pizzeria Il Giardino nascosto, una buona romana fuori dal caos
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni