Pizzeria Stefano Caiazza
Via Martiri Atellani, 4 Orta di Atella
Tel: 081 18110685
Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni
di Antonella Amodio
Una cinquantina di coperti distribuiti in una unica sala, l’ingresso con divano, forno ed una grande scaffalatura ad enoteca, un arredo moderno e curato, sono i biglietti da visita della Pizzeria Stefano Caiazza a Orta di Atella, aperta un anno fa.
Lasciato il locale di Napoli, in Piazza Garibaldi, dove si dedicava alla pizza in teglia, Stefano ha realizzato il progetto di aprire una pizzeria che più lo rappresentasse e ci è riuscito con successo a quanto pare.
Ho provato diverse volte a prenotare nei mesi scorsi e risultava sempre pieno, poi qualche sera fa un colpo di fortuna, un tavolo per due era finalmente disponibile e arrivo al locale piuttosto presto, trovando una fila di persone per l’asporto in pole position.
Un buon segnale che avevo già avvertito visto la difficoltà di trovare posto. Peccato solo che nella serata “fortunata” per il tavolo, non trovo il pizzaiolo. Atmosfera tranquilla e ambiente giovane, con tavoli occupati da famiglie e da ragazzi, con una clientela che abbraccia varie fasce di età. Il menù è concentrato in una trentina di pizze, dove mancano gusti classici (ad esempio la capricciosa, la provola e pepe, la cosacca), mentre si dedica ampio spazio alla creatività, con alcune pizze che ahimè non rispettano del tutto la stagionalità.
Ad ogni modo, la pizza che percorre il filone contemporaneo, dal cornicione molto ampio, è ben fatta, con un impasto leggero e con farce ben dosate.
La Margherita, preparata con un ottimo pomodoro, palesa la cottura nel forno leggermente alto, mentre la Diavola, condita con il pomodoro San Marzano, il salamino piccante e il fior di latte di Agerola è particolarmente buona.
La proposta degli antipasti vede le montanare in diversi gusti, le frittatine e gli scugnizzielli, cioè una serie di deliziose zeppoline di pasta fritta, servite con pomodorini, rucola e scaglie di grana padano.
Spero di ritornare in futuro da Stefano Caiazza e di trovarlo al forno e al banco e con un menù più orientato alle stagioni, in quanto la pizza così come è ha tutte le carte in regola per essere definita un ottimo prodotto.
Selezione di diverse etichette di vino, champagne, spumante e di birra in bottiglia.
Costo della pizza Margherita € 5,00
Pizzeria Stefano Caiazza
Via Martiri Atellani, 4 Orta di Atella
Tel: 081 18110685
Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni.
Dai un'occhiata anche a:
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Zagarella Pizzeria a Castel Volturno: la nuova identità del pizzaiolo Antonio Zagarella
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni