di Antonella Amodio
Favoriti dalle forti tradizioni enogastronomiche presenti nel nostro paese, molti investono nella ristorazione, sia come fatto “naturale” del percorso di vita – quale può essere la tradizione di famiglia – sia per passione o per l’aspetto imprenditoriale. Come esempio di percorso naturale e di passione, Alessandro Nasti fa proprio al caso. Il ballo e la pittura affiancano l’altro amore: la pizza, che dall’età di 12 anni (oggi ne ha 33 ) prepara con determinazione.
Nel suo locale, Soul Express ( di sessanta posti interni, più qualche tavolo in strada ) prepara un’ottima pizza Marinara, schietta, verace e in equilibrio tra le note di acidità e freschezza date dal pomodoro pelato, che qui è schiacciato a mano. Poi origano, aglio e il filo d’olio.
Alessandro dedica attenzione anche alla pizza Margherita, condita rigorosamente con fior di latte, pomodoro e basilico.
Suggerisco di assaggiare anche la Soul Express, pizza che preparava per sé a fine turno, quando a 16 anni lavorava nella pizzeria non distante da dove oggi ha aperto la sua. E’ una versione ricca della pizza marinara, con aggiunta di salame piccante, capperi, olive nere, peperoncino e mozzarella.
Il menù è incentrato su una ventina di gusti, su qualche ripieno e sulla proposta di pizze speciali ( fantasia ).
L’impasto prevede un diretto con doppia lievitazione e l’utilizzo di farina 00. Alessandro ha “modernizzato” la tradizione, proponendo la pizza molto idratata e con il cornicione leggermente pronunciato, mentre rimane fedele alla consuetudine per scioglievolezza, elasticità, spessore sottile e per la misura grande, quasi a ruota di carro. L’ambiente tranquillo in stile rustico gode di spazio tra un tavolo e l’altro e di un buon servizio. Consiglio Soul Express a chi cerca un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Vorrò ritornarci per assaggiare la pizza Verde Oro a base di zucchine, ma aspetterò che Alessandro abbia risolto il problema della climatizzazione, attualmente insufficiente, che in questa stagione risulta necessaria. Presto, però, il problema sarà risolto con l’istallazione di un motore più potente.
Costo pizza Marinara 3,00 euro seduti al tavolo
Costo pizza Margherita 3,50 euro seduti al tavolo
Chiuso il martedì. Ferie dal 15 al 23 Luglio
Pizzeria Soul Express
Via Nazionale Appia 293
81022 Casagiove (CE)
Dai un'occhiata anche a:
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- Castelvenere/Telese Terme (Sannio) – La Pineta: la verace pizza napoletana di Umberto Mauriello nella cittadina termale
- La Pizzeria Mennella a Torre del Greco e le pizze di Antonio Troncone
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena