Ruvo di Puglia è una cittadina vicinissima a Bari, sicuramente da visitare, e dal centro storico, affascinate, ricco di viuzze e palazzi ben conservati. La Cattedrale merita una sosta per il suo valore storico e architettonico; ed è a pochi passi da qui che si trova questa gradevole pizzeria gestita da Silvestro Staibano e moglie.
Originario di Sarno ma trasferitosi per amore a Ruvo. La passione per la pizza è un affare di famiglia da sempre, soprattutto da parte dello zio che gli insegna tutto e poi lo porta con se a Venezia dove gestisce una pizzeria.
Ma l’incontro con l’attuale moglie lo porta a Ruvo, dove aprono questo gradevole locale, con una zona esterna per l’estate.
Qui si decide di riproporre la cultura della pizza alla Napoletana, con forno a legna, impasti a lunga lievitazione, ma i sogni di Silvestro si scontrano con la cultura del posto che ama pizze senza bordo alto e più cotte.
A richiesta vi preparerà la classica napoletana, come ho fatto io prima della prenotazione.
Oltre ad una classica offerta di apritavola, o insalate, la lista delle pizze è copiosa: per le farine si può scegliere dalle classiche doppio zero, alla tipo due macinata a pietra o ai cereali. L’uso del lievito madre con lo starter di lievito normale si sene e rende la izza soffice con un bordo non esagerato ma gradevole alla masticazione, il resto lo fa la lunga e ben gestita lievitazione: il giorno dopo non ho avuto problemi di digeribilità. La cottura è perfetta sinonimo di ottima gestione del forno.
Gli ingredienti per la guarnitura vano sicuramente migliorati, ma sono nella media. Nel complesso abbiamo assaggiato un’ottima Napoletana, che ho trovato gustosa e dove il sapore della farina ben si legava con i vari ingredienti.
Devo dire che sembrava anche poca la quantità, anche se stiamo parlando di una pallina di 280 grammi, visto che ne volevo ancora.
Ben fatte anche La Bizzarra e la classica margherita con Bufala. La Paesana era appesantita dalle olive ma buona nel complesso. La Margherita classica è stata la gioia di mio figlio che l’ha divorata.
Concedetemi una breve polemica… Si è vero… la qualità della guarnitura non è al top, non c’è la furbata di inserire i prodotti dei presidi Slow Food, non c’è la furbata di inserire i prodotti di brand famosi, ma di sicuro c’è la voglia di far bene e di far star bene il proprio cliente. Poche e semplici birre, ma non mancano alcuni vini della zona molto buoni. I costi sono molto popolari.
Pizzeria Ó Scugnizz
Via Cattedrale, 105
70037 Ruvo di Puglia (Ba)
tel: 348.6084361 – 080.2046569
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, Pizzeria Il Giardino nascosto, una buona romana fuori dal caos
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Casali di Roccapiemonte, Antonio Polichetti svolta e lancia Pizza Experience. Oltre 15 anni di storia tra studio e passione di famiglia
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro