di Marco Contursi
Anno 2006 Mario Ferrara (17anni) e il fratello Domenico (15anni) decidono di aprire una pizzeria, aiutati dalla mamma e dalla sorella Carolina. La mattina scuola, la sera lavoro e così per 10 lunghi anni. Oggi non più ragazzini conducono con mano sicura la pizzeria di famiglia, in cui lavora anche il papà che nel tempo libero coltiva l’orto da cui provengono le verdure che finiscono sulle loro pizze.
Siamo a Sant’Egidio del Monte Albino, centro agricolo dell’agro nocerino sarnese. Qui ormai da 10 anni la pizzeria Sant’Antonio è sinonimo di pizza ottima: impasto dalla lunga lievitazione, prodotti di eccellenza, verdure locali, cortesia e sorrisi.
Pomodorini di corbara,pomodoro san marzano, lardo di colonnata, presidi slow food delle varie regioni, olio evo salernitano, questi gli ingredienti di una pizza leggera e gustosa che ogni giorno decine di clienti, ormai affezionati, scelgono di mangiare.
Pizze ottime ma non solo, anche il fritto qui è di tutto rispetto, tra cui va segnalata la frittatina di pasta alla nerano, che si rifà alla famosa ricetta della marina del Cantone, inventata per sfamare Pupetto di Sirignano realizzata con latte nobile, provolone del monaco e pasta di Gragnano igp.
Ma Domenico e Mario non sono conosciuti solo per la bontà della loro pizza ma anche per l’abilità nel farle coi volti di personaggi famosi. Una tecnica di scultura vera e propria che richiede ore di lavoro oltre a una innata abilità manuale. Molti i vip che hanno ricevuto in dono un disco di pasta con il loro viso, tra cui il nostro Big Luciano (Pignataro, non Pavarotti).
La pizzeria Sant’Antonio è la dimostrazione che anche la provincia di Salerno andrebbe attenzionata dagli appassionati di pizza poiché sono diversi i locali che sfornano un prodotto eccellente e sono sconosciuti ai più visto che non ingaggiano consulenti o responsabili di comunicazione ma pensano solo a lavorare con umiltà, serietà e coscienza. Cultura contadina del fare e non dell’apparire, saggezza vera in un mondo in cui l’immagine è diventata esasperazione e prevale troppo spesso sulla sostanza.
Venire qui, significa trovare un ambiente tranquillo, essere accolti con gentilezza e garbo e premiare due ragazzi che poco più che bambini si sono rimboccati le maniche invece di aspettare il posto fisso dall’alto. Ma soprattutto significa…….mangiare una pizza eccellente.
Pizzeria Sant’Antonio
Via Guglielmo Pepe 109 – Sant Egidio del Monte Albino (SA)
tel 3462194397
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Pizzeria da Marco a Caserta
- Da Sapureat a Frattamaggiore tra frittatine XXL e ruota di carro… “solo se ti rende felice”
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro