di Tiziano Teracciano
Stasera siamo in compagnia ed ognuno sceglie la propria pizza preferita. Chi non rinuncia alla ricchezza della Capricciosa (7 euro); chi alla ever green Caprese (7 euro) con i pomodorini in cottura e all’uscita il crudo, la rucola e le scagliette di formaggio; chi alla Salsiccia e Melanzane a funghetto arricchita dalla Provola e dai Pomodorini (9 euro); chi alla Stella (7 euro) con un centro da Caprese e 5 punte ognuna delle quali ripiena di un diverso ingrediente (Porchetta, Funghi, Salame, Cotto, Carciofini).
Poi alla fine nessuno sa resistere alla novità e dividiamo la nuova golosissima proposta Royal, la Scarole e Stock (10 euro) con un buonissimo Stoccafisso dalla perfetta cottura.
Tutti concordi sulla bontà dell’impasto fatto con farine tipo 00 e una manciata di tipo 0, e sulla sofficità dei cornicioni ottenuta con un’idratazione più spinta e una lunga lievitazione che, manco a dirlo, donano anche una leggerezza che permette di fare vari assaggi senza appesantirsi.
L’Aglianico Barone (6 euro bott.) accompagna egregiamente la serata.
aperto la sera tutti i giorni eccetto il mercoledì
Pizzeria Royal
Via Tavernanova
80033 Cicciano (NA)
Telefono: 081 826 2032
Scheda del 14 febbraio 2022
di Tiziano Terracciano
Come si legge dall’insegna, questa pizzeria nasce nel 1989 ed il proprietario Antonio Fasulo, che la porta avanti insieme ai fratelli, ad un certo punto si è reso conto che, per poter andare avanti, avrebbe dovuto dare un tocco di ammodernamento al proprio impasto e al proprio locale.
Così l’ampio locale ha trovato luminosità e accoglienza dalla predominanza del bianco, e la Pizza ha trovato un nuovo impasto, frutto dell’esperienza e della passione che ha portato alla sperimentazione di una tecnica più moderna, con un’idratazione più elevata e una lievitazione più lunga, al fine di avere un’elevata digeribilità e un cornicione più gonfio, senza dimenticare di ricercare nuovi prodotti per nuovi abbinamenti.
Assaggiamo dunque la gustosa Cacio & Pepe (7 euro) con Caciocavallo, Salsiccia, Pancetta e Pepe. E la nostra richiesta con Mozzarella di bufala, Pomodorini Gialli e Salame piccante (6 euro).
Il leggero impasto si fa mangiare fino all’ultimo morso di cornicione e quindi ci facciamo passare anche lo sfizio di assaggiare i Crocchè artigianali per finire l’ultimo sorso del vino della casa.
Pizzeria Royal di Fasulo Antonio & C.
Via Tavernanova
80033 Cicciano (NA)
Telefono: 081 826 2032
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Olio & Basilico, nella seconda sede di Vitulazio: Giacomo Garau rilancia la pizza Americana Style
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- Errico Porzio a Milano: semplicità e tradizione nella mia prima pizzeria a Milano
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Catello e la pizza contemporanea campana a Vicenza
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano