Pizzeria Rovi Ercolano
Corso Resina 187
Tel. 081 4617690
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì.
di Antonella Amodio
Rocco Campana e Vincenzo Damiano, cugini e soci della Pizzeria Rovi, sono pizzaioli di prima generazione. Nessuno dei due è figlio d’arte e entrambi sono stati spinti dalla passione per la pizza e per la ristorazione in generale. Vincenzo Damiano è il pizzaiolo, allievo dei fratelli Salvo a San Giorgio a Cremano, con cui ha collaborato per circa 7 anni, mentre Rocco Campana, diplomando sommelier, si occupa della sala e dell’accoglienza. Un duo che funziona e che ad Ercolano ha acquisito una bella fetta di clientela, parte della quale proviene anche da Napoli. La location è carica di storia, in pieno centro, all’angolo di corso Resina e confinante con Villa De Bisogno di Casaluce, una delle 21 ville vesuviane del Miglio d’Oro, vicino agli scavi archeologici di Ercolano. Infatti, le mura della Pizzeria Rovi sono le stesse e tra qualche giorno il locale chiuderà per completare la ristrutturazione già in corso al primo piano e alla facciata del palazzetto che la ospita, mettendo così in risalto anche l’aspetto storiografico. Attualmente è aperta al pubblico la sala sottostante, dove l’atmosfera della pizzeria tradizionale è accentuata dal profumo accogliente del forno a legna e delle pizze appena sfornate.
Le pizze di Rovi
Vincenzo è al banco e al forno e il suo legame con la pizza popolare partenopea trasborda di passione nei 300 grammi di panetto di rot’ ‘e carrett‘, ottenuto con un impasto diretto e un blend di farine che comprende anche un saldo di tipo 1. Da Rovi si va per mangiare la pizza autentica, dove vivono anche i ricordi di Vincenzo, originario di San Giorgio a Cremano, che da ragazzo si è nutrito quotidianamente con la generosa pizza a ruota di carro.
Il disco trabocca dal piatto, la pizza è sottilissima, morbida e scioglievole e si presta ad essere anche piegata in quattro parti e mangiata con le mani. Nel menu ci sono 30 varianti, con le classiche che aprono la selezione, le stagionali, le pizze fritte e tre gusti dedicate ai prodotti slow food impiegati per le farce.
Da non perdere assolutamente il Ripieno fritto, dove la buona cottura (senza rilascio di olio) esalta il ripieno farcito con ottime materie prime e sottolinea la leggerezza dell’impasto.
Tra gli antipasti non manca la classica friggitoria napoletana preparata interamente in loco.
La carta dei vini offre una selezione di etichette campane e sta per essere rinnovata. Rocco selezionerà i vini da abbinare alla proposta delle nuove pizze e darà un’attenzione particolare alle eccellenze vinicole vesuviane.
La Pizzeria Rovi, aperta cinque anni fa, è diventata un punto di riferimento per gli amanti della pizza autentica a Ercolano. Rocco e Vincenzo hanno creato un ambiente accogliente e familiare, dove i clienti possono gustare pizze tradizionali ben eseguite. Sono certa che grazie alla ristrutturazione degli spazi, del rinnovo degli arredi e parte delle stoviglie, acquisiranno anche un valore estetico che si traduce in confort.
Costo della pizza dai 6,00 ai 13,00 €. Coperto 2,00 €
Pizzeria Rovi Ercolano
Corso Resina 187
Tel. 081 4617690
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Errico Porzio a Milano: semplicità e tradizione nella mia prima pizzeria a Milano
- Casali di Roccapiemonte, Antonio Polichetti svolta e lancia Pizza Experience. Oltre 15 anni di storia tra studio e passione di famiglia
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Avenida Caló: Francesco Calò porta la sua enopizzeria da Vienna a Roma nel cuore del Flaminio
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia