Pizzeria Rosso Vita
Via Caio Ponzio Telesino, 56
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 0824 190 8063
Pizzeria Rosso Vita – Pizza e Ricerca
di Tiziano Terracciano
Rieccoci nella Valle Telesina, e precisamente a Telese Terme, dove mancavamo da un po’ di tempo in questa Pizzeria che abbiamo visto nascere una decina di anni fa.
Apprendiamo con piacere che nei prossimi mesi ci saranno radicali novità sull’accoglienza dei clienti e costatiamo che la Pizza stile napoletano qui proposta si conferma tra le migliori da poter degustare in questa parte del Sannio Beneventano, complici la qualità dei prodotti utilizzati per i topping e la leggerezza e il gusto dell’impasto. Impasto affinato negli ultimi tempi con un blend di farine provenienti da un molino della vicina Grottaminarda, una lunga lievitazione e una più che sufficiente idratazione di circa il 64%.
Nel coperto (2 euro) è incluso un sempre gradito flute di Falanghina del Sannio spumantizzata extra dry. Per quanto riguarda i Vini la carta “territoriale” è cresciuta negli anni e verrà ulteriormente aggiornata a breve. Da questa scegliamo un Rosso Sannio Dop “Primo Filare” (10 euro), un blend di Aglianico e Sangiovese della Cantina di Solopaca.
Tra le Pizze scegliamo -una Rosso Vita (9 euro) che con la crema al Tartufo Bianco come base al posto di quella al Tartufo nero trova giovamento nell’aspetto e nella delicatezza, fornendo così supporto ancora più goloso alla Salsiccia di Maialino Nero Casertano cotta nel forno a legna e ai funghi Porcini a lamelle di Cusano Mutri;
-e una Capricciosa (8 euro) ricca e gustosissima a partire dall’ottima base di pomodoro fino ad arrivare alle vere olive nazionali denocciolate (e non quelle contenute nelle confezioni di latta senza sapore e senza consistenza!)
Essendoci poi tra i dolci un Semifreddo alla Pellecchiella del Vesuvio (5 euro) non abbiamo resistito e abbiamo concluso la cena in dolcezza.
Rosso Vita – Pizza e Ricerca
Via Caio Ponzio Telesino 56
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 342 341 6327
Scheda del 30 aprile 2019
di Tiziano Terracciano
Visitiamo il Sanno in lungo e in largo da tempo immemore e negli anni, oltre a scoprire la cucina Sannita, abbiamo assistito alla nascita di nuovi locali che hanno portato una pizza più propriamente alla Napoletana sul territorio. Tra questi c’è sicuramente la Pizzeria Rosso Vita di Telese Terme che da circa 5 anni anima la strada parallela al corso principale della città. Siamo stati sicuramente tra i primissimi clienti e sin dal primo momento l’ubicazione non ci è stata nuova in quanto già avevamo visitato l’attività antecedentemente presente in questi locali.
Negli anni ci siamo ritornati svariate volte e ci siamo sempre sentiti di consigliare questa Pizzeria come una tra le nostre preferite in Valle Telesina. A conferma della bontà del prodotto offerto c’è il visibile aumento di clientela avvenuto negli anni, con le persone che pazientemente aspettano il proprio turno all’esterno del locale durante i fine settimana.
Ed è proprio per servire al meglio la propria clientela, sia quella che si accomoda ai tavoli sia quella che si serve dell’asporto, che, per separare i due flussi, nelle prossime settimane entrerà in funzione un nuovissimo forno in un altro locale ubicato a 10 metri di distanza, nel vicoletto limitrofo alle mura perimetrali della Pizzeria “madre”.
Michele Gentile si occupa in prima persona della gestione dell’impasto e del forno. Il suo personale blend di farine, idratato al 70%, va a comporre un impasto che viene fatto lievitare a massa per circa 60 ore a temperatura controllata di 4° per poi venire stagliato in panetti lasciati lievitare a temperatura ambiente per circa 8/10 ore. Ne deriva un impasto assai digeribile e con dei bei profumi e sapori, che supporta egregiamente gli ingredienti di qualità frutto di una attenta selezione tra i prodotti locali e nazionali (la Mozzarella di Bufala, utilizzata sulla quasi totalità delle pizze proposte, ad esempio, è dei Lattai Ponticorvo di Avignano).
Ogni volta che torniamo qua non possiamo proprio fare a meno della Datterina Gialla con Spianata Calabra piccante e mentre la mangiamo ci guardiamo e diciamo sempre: “è proprio irrinunciabile!” Sarà il Datterino giallo che addolcisce la potenza della Spianata piccante avendo come interlocutori la Mozzarella di Bufala di Alvignano e l’impasto di Michele. Sarà un connubio perfetto ma sta di fatto che non si dimentica facilmente! Il piacevole profumo dell’impasto poi te lo porti dietro per qualche ora e lo puoi risentire semplicemente avvicinando i polpastrelli al naso.
La seconda pizza l’abbiamo richiesta con Datterino rosso, Melanzane a funghetto e Salsiccia fresca di Nero Casertano.
Nell’attesa abbiamo sorseggiato un Fidelis 2014 della Cantina del Taburno e abbiamo assaggiato la frittura fatta in proprio, un crocchè ed un ricco arancino.
Avendo preso anche la frittura non volevamo il dolce ma quando ci è stato detto che c’era la Passionata della Pasticceria Casoli di Troia, beh, abbiamo cambiato idea. Uno dei dolci che abbiamo provato l’estate scorsa nel luogo di origine e che ci era mancato in questa versione rosa (l’originale colorazione dovuta all’aggiunta di Vino di Troia nella pasta di mandorle pugliesi).
Pizzeria Rosso Vita
Via Caio Ponzio Telesino, 56
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 0824 190 8063
Pizzeria Rosso Vita – Pizza e Ricerca
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Guida alle migliori pizzerie di Salerno: gli indirizzi da non perdere nel secondo capoluogo campano
- Pizzeria Quattro Spicchi di Giuseppe Caputo a Tufino, Na
- Klu Pizza Club, la pizza napoletana contemporanea nel quartiere Prati a Roma
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |