Roberto Miele a Campobasso
Via Francesco Crispi, 55-57
Tel. 0874.493774
Sempre aperto, chiuso la domenica
Siete nel centro di Campobasso ma vivete una atmosfera completamente napoletana. Vabbè, non è neanche tanto strano visto i legami strettissimi tra questa regione incontaminata e la Capitale del Sud. Fu qui che nacque mia madre, figlia di ferroviere napoletano trasferito lì per lavoro (negli anni ’20 non esistevano i ricorsi al Tar).
Note autobiografiche a parte, vi dico: ma come è bella la nuova pizzeria di Roberto Miele!
E’ arrivato alla soglia dei primi cento della classifica 50TopPizza quando aveva un piccolo spazio, sempre nel centro di Campobasso, ma adesso con questi nuovi locali, ampi, dotati di due forni, arredati in modo allegri e soprattutto con una filosofia che mette l’arte del pizzaiolo napoletano al servizio dei prodotti del Molise. Terzo locale dunque, per questo ragazzo di San Giovanni a Teduccio, un quartiere che sforna pizzaioli da esportazione e dove il Mulino Caputo, che pure ha una sede nuova in Molise, ha il suo cuore. Storie parallele, dunque, e identitarie.
Certo abbiamo visitato la pizzeria, che fa anche qualche piatto a pranzo, appena tre giorni dopo l’apertura su invito di Giustino Catalano che ne cura la consulenza. E qualcosa da perfezionare ci sta, soprattutto per quel che riguarda le fritture. Ma complessivamente siamo di fronte ad un impasto perfetto e digeribile, a grandi materie prime e soprattutto ad un rispetto della stagionalità molto importante. Insomma, un gran bel posto, con buone birre e, incredibile ma vero, una carta dei vini che strizza l’occhio alla filosofia dei “produttori naturali”.
Roberto qui si è trasferito insieme al padre ormai da molti anni. Prima la pizzeria si chiamava Taverna del Re, ma stavolta, seguendo la tendenza ormai universale, il nuovo locale porta il suo nome.
Quello che ci ha colpito favorevolmente è la qualità delle materie prime, in linea con i big del movimento dela pizza che puntano in quetsa direzione da anni. Il tratto distintivo è il bocconcino al centro di ogni pizza, a prescindere.
CONCLUSIONI
Un indrizzo sicuro nel capoluogo molisano, il segna dell’inevitabile tsunami dello stile napoletano che, a dispetto di quattro gastrofighetti, sta travolgendo tutto e tuti. Roberto Miele è giovane, in questa impresa è aiutato dalla moglie Nunzia e da tutta la famiglia. Sicuramente farà benissimo e anche a Campobasso di vedranno le file in stile via Tribunali. Con questo locale ogni traguardo è possibile a questo giovane talento, estroverso, allegro e propositivo. Prezzi, come si diveca una volta, commoventi.
Dai un'occhiata anche a:
- Sasà Martucci I Masanielli rilancia sempre di più: Tre pizze che valgono il viaggio ovunque voi siate
- Pizzeria “I Sapori di Rachelina” a Benevento
- Guida alle migliori pizzerie di Salerno: gli indirizzi da non perdere nel secondo capoluogo campano
- Nicola Ippolito Pizzeria a Marano di Napoli
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative
- Ritorno al futuro con la pizza di Francesco Martucci: I Masanielli a Caserta. La recensione
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |