di Tiziano Terracciano
Rieccoci nell’Alto Casertano e precisamente a Dragoni, un paesino che negli ultimi mesi ha assistito all’apertura di nuove attività ristorative tra le quali questa Pizzeria con una cinquantina di posti a sedere avviata da Adriano Ricciardi, un pizzaiolo del posto che avevamo già visto all’opera a Telese Terme.
L’impasto, per la sua Pizza Napoletana, Adriano lo fa con la Farina Iaquone tipo 00 e con una manciata di Tipo 1. Per quanto riguarda l’idratazione siamo intorno al 65% e la durata della lievitazione intorno alle 36 ore. Ne deriva una pizza leggerissima con un bel sapore dell’impasto che lo si finisce di apprezzare quando si terminano anche i pezzi di cornicione precedentemente accostati nel piatto con il pensiero di non poter finire la stessa di una soddisfacente taglia L.
Non da meno sono gli ingredienti di condimento a partire dall’Olio Extra Vergine di Oliva proveniente dalla vicina Sant’Angelo d’Alife (lì dove ogni anno si svolge la “Sagra dell’Olio Novello Terre del Matese”). Dal Matese provengono anche i Funghi Porcini e il Caciocavallo che andranno a comporre la nostra prima pizza insieme ai Pomodorini Gialli e al Guanciale. Dal territorio circostante provengono la Salsiccia fresca di Maialino Nero Casertano e le Patate al forno aromatizzate al Rosmarino che saranno gli ingredienti principali della nostra seconda pizza.
Inebrianti sono i profumi che sprigionano entrambe, con la prima che ha dei sapori delicati e avvolgenti, e la seconda decisi e potenti. Accompagniamo il tutto con un rosso casertano ottenuto da uve di Primitivo coltivate tra il fiume Volturno e il monte Massico, il MOIO 57 il cui nome celebra la straordinaria vendemmia che si ottenne a Mondragone nel 1957.
Tra i dolci disponibili ci sono quelli della Pasticceria Sparono di Caiazzo e quando sento che c’è la Sinfonia al Pistacchio non resisto e ne ordino una fettina. Un dolce che già mi è capitato di assaggiare e che, come ribadisce il nome, è una vera e propria “sinfonia” per il palato. Pan di Spagna con deliziosa crema al Pistacchio e copertura di Mandorle, che qui viene servito aggiungendo anche della granella di pistacchi tostati che con quella nota di salato dà un tocco di piacevole particolarità ad uno dei migliori dolci della zona.
Pizzeria Ricciardi – Il Duetto –
Via San Giorgio, 8
81010 Dragoni (CE)
Tel. 327 461 8529
Pagina Facebook Pizzeria Il Duetto
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Pizzeria Giagiù a Salerno, nuova sede per i talebani del Sud
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)