Regina Margherita a Roccapiemonte Sa
Via Filomena Galdieri 43-45
Tel. 350 074 2007
Aperto la sera
Chiuso lunedì
di Marco Contursi
Chi mi conosce sa che non mangio spesso pizza, diciamo 1-2 al mese. Ne scrivo anche meno. Faccio eccezione quando è il mio territorio, l’agro nocerino sarnese, quando è una bella storia, quando è una ottima pizza.
Mauro Rainone è un giovane con una sconfinata passione per la pizza, che pur avendo iniziato a lavorare facendo altro, ha trovato la sua felicità quando finalmente ha aperto la sua pizzeria a Roccapiemonte, paese vicino Nocera Inferiore che non tutti conoscono. A me la sua pizza è piaciuta molto, ma mi è piaciuto molto anche lui: umile, serio, concentrato sul suo lavoro, un gran bravo ragazzo. Ed io, memore dell’insegnamento del mio amico Enzo Lamberti “scelgo con chi ho a che fare, prima come persona e poi come professionista”. Da uno che non stimo, io la pizza non la mangio, facesse pure la più buona del mondo.
Lascio sia lui a raccontarsi: “In realtà io nasco come pasticcere sin dai 16 anni. Ma ho sempre avuto questa passione per la pizza che mi ha spinto da autodidatta a frequentare corsi con docenti del calibro di Giorilli, Lioniello, Di Cristo. Con loro mi sono formato, fino a diventare istruttore ai corsi, a mia volta. Nel 2017 affiancato da mia moglie apriamo a Roccapiemonte una piccolissima pizzeria da asporto, e fin da subito scegliamo la strada della qualità.
Nel giro di un anno è subito successo e viste le numerose richieste da parte dei clienti di poter gustare la nostra pizza seduti a tavola, ci spostiamo in un locale più grande con una saletta interna da 35 posti e un terrazzo esterno con altrettanti posti a sedere. Tutte le nostre pizze vengono realizzate con una farina innovativa approvata dalla fondazione Umberto Veronesi che attraverso una lavorazione brevettata fatta al mulino ha una biodisponibilità del 30% di fibre in più rispetto ad una normale farina integrale ed ha un basso impatto glicemico per tenere sotto controllo i picchi glicemici post prandiali.
I fritti sono tutti di nostra produzione tra le proposte troviamo: frittatina classica della tradizione napoletana, frittatine speciali che cambiamo ogni settimana facendo anche qui sempre attenzione alla stagionalità, poi crocchè di patate, arancini, supplì e mozzarelle in carrozza”.
Questa la storia di Mauro, una pizza dunque che strizza un occhio alla salute, nata dalla collaborazione con l’Istituto Pascale, a cui è dedicata una pizza, la Pascalina, ricca di antiossidanti e grassi insaturi: olio extravergine cilentano, pomodoro san marzano, crema di friarielli, olive caiazzane, noci di Sorrento, alici di Cetara.
Un concentrato di benessere, oltre che di sapore, che aiuterà la ricerca, infatti verrà donata una quota ogni pizza consumata.
Dunque, mangiate una ottima pizza, fate il pieno di sostanze salutari econtribuite alla battaglia contro il cancro, vi servono altri motivi per venire a trovare Mauro? Si????
Bene, quella frittatina è di un cremoso che non vi dico, eppoi c’è sempre la PIG & CHIPS, e come sta bene il maiale con la patata….
Regina Margherita a Roccapiemonte Sa
Via Filomena Galdieri 43-45
Tel. 350 074 2007
Aperto la sera
Chiuso lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Villa Pinciana, Pizzeria a Torre Santa Susanna (BR), nell’Alto Salento
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Da Sapureat a Frattamaggiore tra frittatine XXL e ruota di carro… “solo se ti rende felice”
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro