di Tiziano Terracciano
Nell’estremità occidentale della provincia di Benevento, ai confini con il Casertano, tra il fiume Calore Irpino ed il fiume Volturno, incastonato nella fertile Valle Telesina raggiungiamo il piccolo borgo di Amorosi.
Tra i circa 2800 abitanti c’è Luigi Iannelli, un giovane pizzaiolo che ha deciso di aprire la propria pizzeria nella sua città natale per rispettare le sue origini e tenere sempre ben salde le “Radici” nel territorio che tanto ama. Nel guidarlo nella scelta di valorizzare il proprio territorio c’è la famiglia, che lo aiuta nella gestione del locale, e soprattutto ci sono quelle “Passioni” per l’arte bianca tramandate dal nonno panettiere al quale Luigi ha fatto la promessa di dare il meglio di sé nel portare avanti le tradizioni di famiglia.
Luigi prima di aprire si è perfezionato frequentando dei corsi per poter carpire tutti i segreti delle farine, e si è costruito il forno a legna da solo partendo dalla base di una molazza.
Ci si accomoda ad uno dei tavoli disposti in una zona pubblica concessa di fronte alla piazza principale del paese. Così tra gli eventi organizzati dalla Pro loco, il Bar Europa che fa uno dei migliori gelati artigianali della Valle Telesina e le Pizze di Luigi, il centro cittadino è sempre ben animato.
Tra i vini proposti non ci facciamo scappare il “Sannio Aglianico Doc di Guardia Sanframondi” dell’Azienda Agricola “Aia dei Colombi” (13,50 euro). Buono e corposo da poter essere tranquillamente bevuto anche come aperitivo ancor prima di ordinare le Pizze.
Ordiniamo una Pizza con Pomodorini freschi, Melanzane a funghetto e Salsiccia paesana (7 euro); e una Pizza con Porcini e Pancetta paesana (7 euro). Nel frattempo ci fanno arrivare delle montanare con la pancetta lasciata sciogliere sul calore residuo della frittura.
L’impasto di Luigi ha circa 24 ore di lievitazione e un sapore inconfondibile dato dalle farine Scoppettuolo della vicina Grottaminarda. La Pizza è più sullo stile casertano, avendo un disco più spesso e i cornicioni belli gonfi che risalgono ad ogni pressione fatta col le dita. Il resto lo fanno gli ottimi ingredienti utilizzati per il topping, selezionati tra produzioni locali ed altre eccellenze della Campania.
Pizzeria Radici e Passioni
Via Giuseppe Mazzini 6
82031 Amorosi (BN)
Tel. 347 036 4550
Radici e Passioni
Dai un'occhiata anche a:
- Catello e la pizza contemporanea campana a Vicenza
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Un padellino a Bologna. In via Zamboni 24 arriva la pizza abruzzese che ha conquistato New York e Dubai
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Enrico Arena Pizzeria e Cucina a Santa Maria Capua Vetere, alle porte dell’Anfiteatro campano