di Laura Guerra
Si può definire una pizza, pizza di terra? Si può se il pizzaiolo che la fa è Enzo Bastelli, napoletano d’origine e casertano d’adozione, al banco di Prima Classe. La suggestione arriva dalla concezione del suo menu in cui presenta una bella scelta di pizze dai nomi estrosi, sulle quali accosta ingredienti e condimenti che richiamano ai colori e ai sapori dell’orto.
Al debutto del menu invernale abbiamo assaggiato una cinquina che ben racconta percorso netto e ricerca rigorosa di questo pizzaiolo che oltre a far lavorare le mani, usa con intelligenza le basi acquisite in cucina. Si comincia con “La mia famiglia” sulla quale accosta una delicata crema di friarielli al sapore sorprendente del tonno di scottona, mozzarella di bufala, pomodorini semi dry e scaglie di parmigiano 24 mesi.
Si entra a passo deciso nel mood autunnale con Follia, pizza di carattere che abbina Salsa di funghi porcini, fiordilatte, capocollo, maionese di San Marzano e sbriciolata di tarallo sugna e pepe.
L’orto trionfa nell’ Assolo che punta su Zucca in tre consistenze: in crema con peperoncino, alla scapece con menta e aceto, cruda affettata a velo e macerata in olio e limone; provola e provolone del Monaco. Un boccone vegetale che si completa con l’allungo nell’aroma del latte e del formaggio.
Tocca poi alla “Mare d’Inverno” con scarola riccia marinata in olio e colatura di alici, olive nere caiazzane provola di Agerola, maionese di baccalà. Il freddo si batte di sicuro con i sapori decisi proposti sulla “Vialone d’Inverno”: crema di papaccelle, provola, porchetta di maialino rosa del benventano,chips di patate viola e gialle spuma di parmigiano.
L’abitudine a usare tecniche e abbinamenti di sapori c’è e si sente tutta come pure quella di divertirsi mentre cucina con l’intento di volere divertire i clienti che affollano il suo locale. L’impasto diretto con farina 1 e un mix arricchito da germe e fibra che esprimono croccantezza e un piacevole sapore di grano.
Il risultato complessivo è una pizza riconoscibile, ricca di sapori che esprime tutta la sana ambizione della giovinezza.
Pizzeria Prima Classe
Vicolo Pietro Mascagni, 6/b, 81100 Caserta CE
Telefono: 0823 344220
chiuso il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Pizzeria Bella ‘Mbriana di Mastrocinque Paolo a Sant’Agata dei Goti (BN)
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi
- MO De Movimiento a Madrid, ristorante e pizzeria all’italiana ma ecologica
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino