Pizzeria Prestige a Napoli
Via Sigmund Freud
Tel. 08119810512
Aperto dal martedì al sabato e la domenica sera
di Dora Sorrentino
A Napoli esistono pizzerie che hanno fatto la storia e che sono note da sempre, persino a livello internazionale, ma ci sono anche pizzerie più “giovani”, nate all’incirca una decina di anni fa, che si sono fatte già conoscere e possono vantare un dignitoso successo. Una di queste è la pizzeria Prestige che si trova nella zona collinare, al Rione Alto per la precisione. È nata a dicembre 2011, ma da un anno e mezzo è gestita da Carmen Severino e da suo marito Ciro De Francesco. I due coniugi si sono fatti conoscere attraverso i social, pubblicando le foto delle loro pizze, fino a diventare un punto di riferimento per una clientela formata soprattutto da giovani e famiglie. Questa pizzeria è sempre stata il loro sogno, anche se prima svolgevano lavori diversi.
La loro proposta parte dalle pizze tradizionali a quelle un po’ più elaborate, realizzate con ingredienti preparati “in casa”. Il loro punto di forza è la pizza Nonna Filomena, con ragù classico napoletano e polpette.
Il ragù, per l’appunto, è realizzato nella maniera tradizionale, tant’è vero che è possibile trovare nel sugo i famosi “sfilacci” di carne.
Pur cercando di seguire una certa stagionalità, ci sono alcune pizze che vengono continuamente richieste e non possono essere tolte dal menu, come la Nonno Vincenzo, con crema di friarielli fatta da loro, bocconcini di salsiccia e cornicione ripieno di bocconcini di mozzarella.
Ora i puristi storceranno il naso, ma le pizze possono essere personalizzate, quindi potete scegliere tra cornicione ripieno o vuoto e potete anche crearvele da soli, sfidando le abilità del pizzaiolo Romeo Polito, aggiungendo gli ingredienti che preferite e creare la vostra Pizza Special.
I nomi delle pizze sono scelti in base alla fantasia, un po’ riguardano i legami familiari, come i nonni, altre volte in base alla data di nascita delle pizze, come la Giulietta, con una base mista fior di latte e provola, melanzane a fette fritte, cornicione ripieno di ricotta e salame e all’uscita scaglie di Provolone del Monaco, creata il giorno di San Valentino.
Sono degni di nota anche i fritti, meritano indubbiamente un assaggio prima della pizza.
Il locale è costituito da circa quaranta posti a sedere, è moderno ma arricchito da simboli della napoletanità verace, come le statuine dei personaggi che hanno portato Napoli in gloria. Il locale è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, tranne il lunedì e la domenica a pranzo.
Pizzeria Prestige a Napoli
Via Sigmund Freud
Tel. 08119810512
Aperto dal martedì al sabato e la domenica sera
Dai un'occhiata anche a:
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Armonia, pizzeria e dolceria a Vallo della Lucania
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise
- Pizzeria da Marco a Caserta