di Tiziano Terracciano
Pomodoro e Basilico. Oggi siamo a Martina Franca e finalmente mangiamo una delle migliori pizze in Puglia. Il locale è piccolo ma tenuto come una bomboniera e ci accomodiamo al suo interno in quanto fuori fa troppo freschetto per la perturbazione di metà agosto che ha reso l’aria frizzantina. Al forno c’è Stefano aiutato dalla moglie in cucina e dal fratello in sala. Sfogliando il menù salta subito all’occhio la selezione di ingredienti di eccellenza selezionati sul territorio ed in terra madre di Pizza, la Campania (tipo i pomodori San Marzano dop Agrigenus, le alici di Cetara, la mozzarella di bufala di Eboli, la farina Caputo…..).
L’impasto diretto é dunque fatto con farina Caputo Rossa, con lievito madre (che permette a Stefano di gestire al meglio la lievitazione di circa 12 ore a temperatura ambiente) e idratazione oltre il 70%. La Pizza che ne deriva, con forno rigorosamente a legna, risulta essere a tutti gli effetti alla “Napoletana” con un impasto scioglievolissimo, profumato e gustoso. Per gli ingredienti di condimento abbiamo scelto logicamente dei prodotti locali: una Slow Food con Caciocavallo Podolico Slow Food e Fiaschetto Torre Guaceto Slow Food in cottura e all’uscita Capocollo di Martina Franca del Salumificio Santoro. Per l’altra lasciamo fare a Stefano che ci delizia con una Margherita ricoperta all’uscita di Filetto lardellato, bocconcini di Bufala campana e dei Datterini di Fasano cotti precedentemente in forno.
Ottime entrambe le pizze sia per cottura che per equilibrio negli abbinamenti. Nell’attesa abbiamo stuzzicato delle olive e Nodini locali oltre a delle Focaccine impastate con farina Petra 3 e condite con quegli eccezionali Datterini al forno.
Pizzeria Pomodoro e Basilico
Vico II° Salvador Rosa, 15
74015 Martina Franca (TA)
080 4306776
https://m.facebook.com/pizzeriapomodoroebasilico#_=_
Dai un'occhiata anche a:
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- Guida alle migliori pizzerie di Salerno: gli indirizzi da non perdere nel secondo capoluogo campano
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- La Rosa dei venti, a Mede Alessandro Cardone guida l’innovazione della pizza
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia