di Federica Gatto
Forno a legna, pale, mozzarella di bufala campana
D.O.P e pomodoro San Marzano D.O.P…per un attimo entrando da Pizzaré mi è sembrato di stare in Campania ed invece ho ripreso subito coscienza ricordandomi di essere in Calabria, nel cuore della piana di Gioia Tauro e precisamente a Rizziconi RC.
Qui vi é una piccolissima ma accogliente pizzeria nata circa quattro anni fa dall’amore di Domenico Ventre per i lievitati, proprietario e pizzaiolo.
Una passione “ritrovata” in casa quando amava giocare con acqua, farina e lievito per poi “distribuire i suoi lavori” a parenti, amici e vicini…perché si sa in Calabria la prima regola fondamentale è la condivisione di momenti conviviali come questi.
Caparbio e determinato decide di coltivare la sua passione investendo su sé stesso, studiando e aprendo dapprima una piccola pizzeria d’asporto, per poi ricavare nel tempo circa 15 posti ed ora avviare un ampliamento fino a 60 posti. La sua formula vincente gli ha permesso di aggiudicarsi il 140 posto al 50 top pizza e sarebbe stata nulla se non fosse stato aiutato in questi anni dalla sua famiglia il nucleo fondamentale in cui, almeno al sud, ruotano i sani valori di una società ben funzionante, stabile e duratura nel tempo. Sono proprio i principi legati agli affetti familiari che fanno da cometa anche nel lavoro con la naturale conseguenza di effettivi vantaggi in termini economici e di business.
Questo il pensiero condiviso dalla famiglia Ventre che vede i fratelli Domenico e Francesco e le rispettive fidanzate Giusy Del Santo, Maria Teresa Ascone giocare in quattro un ruolo fondamentale per raggiungere ogni giorno un pizzico di soddisfazione in più nel proprio lavoro. Sorpresi ma soddisfatti di essere stati citati nella classifica delle 500 migliori pizzerie d’Italia si dicono determinati affinché possano crescere sempre più offrendo, anche in una zona dove non vi è una grande cultura di pizza, un ottimo prodotto. Buona la proposta esclusivamente di tipo napoletana fatta da Domenico, quarantotto ore di lievitazione e materie prime di ottima qualità.
La pizza si presenta morbida, elastica, facilmente piegabile a libretto, dal sapore caratteristico derivante dal cornicione che presenta il tipico gusto del pane ben cresciuto e ben cotto, mescolato al sapore acidulo del pomodoro che persa la sola acqua in eccesso resta denso e consistente dall’aroma.
Un plauso a Domenico ed al suo staff per aver dilatato il concetto di pizza spiazzando e stupendo chi lo ristringe semplicemente ad un disco di pasta con pomodoro e mozzarella da mangiare in maniera egregia solo a Napoli e dintorni.
Complice in questo il 50 top pizza ne ha dato dimostrazione a tutto il mondo: una buona pizza può essere mangiata ovunque da nord a sud ed anche in Calabria.
Pizzaré a Rizziconi
Via Municipio,
Tel.327.2113478
Email: pizzare93@gmail.it
Chiusi il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- Napoli. Federico Guardascione raddoppia al Vomero, ecco il bistrot
- Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo di Orazio Chiapparino
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio