Pizzeria Piedimonte 1.0 a Rodia
Via Lungomare
Tel. 90 214 8316
Aperto la sera, chiuso lunedì
Come tutti i pizzaioli veri, Enzo Piedimonte ha cominciato a lavorare da piccolo in pizzeria e adesso che la lancetta del tempo ha superato i 30, può guardare indietro con soddisfazione al lavoro fatto. Una ristrutturazione radicale del locale sul ungomare di Rodia, uno dei luoghi preferiti dai messinesi, con le isole Eolie di fronte, lo stabilimento balneare di fronte gestito con professionalità e che offre anche un po’ di cucinato oltre che le sue pizze, tutta la famiglia al lavoro, a cominciare dal papà che govrna la sala con passione e professionalità.
E’ una delle numerose storie di riscatto quella raccontata dalla pizza di Enzo Piedimonte, un altro protagonista della espansione della pizza napoletana engli ultim idieci anni, in questo caso una pizza napoletana contemporanea.
Da pizzaiolo pure Enzo Piedimonte è imprenditore vero, animatore di Casa Sanremo, promotore del Festivl della Pizza sul lungomar edi Milazzo in aprile, tenace scopritore dei migliori prodotti di qualità per le sue pizze. Il reparto fritture gioca un componente importante nel locale, si tratta di frittatinemc rocché, palle di riso (non arancine siciliane) preparrte ogni giorno dallo staff, come pure i fantastici gelati artigianali, argomento nel quale in Sicilia non puoi permetterti di sbagliare.
I forni a bocca di mezza luna tipici napoletano bene in vista sono la prima garanzia di un prodotto sicuramente ben eseguito e la pizza di Enzo è scioglievole, con il cornicine ben alveolato, molto digeribile grazie alla lunga lievitazione. La margherita è moderna nella struttura ma antica nellafarcitura, con la classica spolverata di parmigiano che gli antichi pizzaioli usavano per esaltare il sapore del latticino e del poodoro. L’odore e il gusto si ofndono perfettamenete grazie ad una sapiente cottura. Grandiosa la marinara.
Il menu ha proposte di stagione e d’autore, si comincia ovviamente con i fritti presentati in modo molto carino e si termina con la coppetta di gelato.
Da bere, ampia scelta di birre artigianali e discreta carta dei vini.
Le pizze di Enzo Piedimonte
Dai un'occhiata anche a:
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- Le novità autunnali di Luigi Cippitelli
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite