di Antonella Amodio
Puntate il navigatore dritto a Nocera Inferiore per andare da ‘O Sarracino, la pizzeria di Angioletto Tramontano, per mangiare una delle più buone pizze Margherita della Campania. Una pizza che lui chiama “Margherita Style” (marchio registrato anche per la Marinara Style) dove lo stile della verace napoletana a ruota di carro – che prende spunto da quella che si prepara alla storica pizzeria Da Michele, a Napoli – è ottenuto da 280 grammi di panetto, reso sottile come un lenzuolo che fa da base al pomodoro San Marzano e al fior di latte ( con 30% di latte di bufala ).
La perfetta cottura, con una buona gestione del forno, ne evidenzia il gusto e l’equilibrio degli ingredienti. Un morso di golosa morbidezza, scioglievolezza e leggerezza, con evidente digeribilità che ne lascia mangiare con tranquillità più di una. E’ questo il segreto dell’affluenza continua in pizzeria, dove si fanno numeri da capogiro anche con l’asporto.
Ed è dal 2017 che Angioletto Tramontano ha consolidato con successo il suo stile, la sua pizza a ruota di carro nel territorio dell’Agro Nocerino-Sarnese che preparava già da qualche anno nella sua prima pizzeria. Prima di allora, per mangiare quella tipologia di pizza ci si spingeva fino a Napoli. L’apertura con due soci, sempre nel 2017, del nuovo locale ‘O Sarracino a Nocera Inferiore, avvenuta dopo dieci anni dall’inizio del suo percorso di pizzaiolo, fa parte di un progetto molto più ampio dove il motto è: essere portatori di felicità.
Il menù, ricco di proposte conta impasti alternativi, come quello al grano arso, alla curcuma e al semintegrale, nonché la sezione del gluten free. Inoltre alcune creazioni fanno omaggio ai colleghi pizzaioli, dedicando loro gusti che sono ispirati alle loro pizze. Tra questi, la Martucci, preparata con il broccolo aprilatico di Paternopoli, la salsiccia rossa di Castelpuoto e il provolone del Monaco.
Un’offerta, quella di Angioletto Tramontano, che conta anche pizze stagionali, calzoni al forno e un ampio assortimento di antipasti tra arancini, montanare, scazzuoppoli e frittatine. Tra queste ultime, segnalo la Carbonese, un incontro tra gli ingredienti della carbonara e quelli della genovese.
Costo della Margherita Style € 5,00
O’ Sarracin Pizzeria
Piazza Trieste e Trento, 9/13, 84014 Nocera inferiore (SA)
Tel. 081 365 2772
Dai un'occhiata anche a:
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Riapre il Corallo a Baronissi dopo il restyling
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- CambiaMenti: Utopia, il nuovo percorso di pizze da orto sinergico di Ciccio Vitiello apre il 2025
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur