di Antonella Amodio
Radici cilentane, scuola napoletana e lavoro in giro per il mondo. Questo blend di esperienze e vissuto personale è la storia di successo e sacrificio di Angelo Mondello, che dal borgo di Alfano, nel Cilento, è partito per fare l’apprendista pizzaiolo da Umberto Sorbillo, nel quartiere Pignasecca di Napoli. Da Sorbillo ha sbucciato patate, tagliato salumi, affettato mozzarella e schiacciato pomodori, per poi – nel tempo – passare al forno e al banco. Una filiera lavorativa necessaria per apprendere gesti essenziali per la buona riuscita della pizza. Si è poi dedicato alla formazione, studiando le farine e gli impasti. Ha partecipato a competizioni come concorrente prima e come giudice poi.
Oggi, dopo aver girato il mondo per lavoro, si è stabilito a Marcianise (CE) per amore, aprendo così a Gennaio di questo anno la sua Pizzeria Nuvole Pizza e Fritti. Ambiente informale e tranquillo e arredo moderno.
La sala, che normalmente conta 52 coperti, con le disposizioni sanitarie vigenti è scesa a 22 posti. Tutto curato e discreto.
Fuori dalla pizzeria c’è il mondo, ma dentro c’è il cosmo di Angelo, fatto di ricerca e passione.
Il menù stuzzica, e invoglia a provare tante pizze. Non si può esaurire la curiosità solo con una visita. Bisogna tornare per testare tutti gli abbinamenti che raccontano molto dell’esperienza lavorativa e personale di Angelo. Al di là della presenza delle pizze classiche, come la Margherita, l’impronta cilentana e mediterranea in generale è molto presente con diversi ingredienti che compongono le farce e i topping.
La pizza Cilentana, per esempio, prevede la pancetta e il cacioricotta del Cilento abbinati ai pomodorini gialli e al fior di latte. Tra le pizze speciali c’è la Donna Sophia, dedicata alla mamma, condita con le olive salella ammaccate, stracciata di bufala, alici marinate, crema di pomodorino giallo e basilico.
L’impasto delle pizze è un equilibrio tra morbidezza e croccantezza, leggerezza e scioglievolezza, evidenziato poi dalla cottura (forno a gas), mentre il cornicione alto è per i veri amanti della pizza contemporanea: soffice quanto basta e leggermente crunch. Tutto da mordere.
In menù anche sfizi come crocchè, montanarine, arancini e la parmigiana di melanzane.
Da bere birra alla spina e in bottiglia e qualche etichetta di vino.
Pizza da € 3,50 ai 9,50
Coperto € 1,50
Pizzeria Nuvole – Pizze e Sfizi
Piazza Umberto I, 16
81025 Marcianise ( CE ) Tel 0823 1258812
Chiuso il lunedì. Aperto solo la sera dalle 19.30
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Quattro Spicchi di Giuseppe Caputo a Tufino, Na
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo a Formia: la pizza contemporanea che unisce tradizione e creatività
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza
- Un padellino a Bologna. In via Zamboni 24 arriva la pizza abruzzese che ha conquistato New York e Dubai
- Franco Pepe 12 anni dopo: la mia visita da Pepe in Grani a Caiazzo