di Tiziano Terracciano
Alla fine di uno dei caratteristici vicoletti del centro storico di Ostuni troviamo questa verace pizzeria napoletana con una bella sala interna e un gazebo esterno che affaccia sulle mura della Città.
Ci accomodiamo all’interno dove troviamo il titolare, Lello Magnetti, riconosciuto come consulente della vera Pizza Napoletana nel mondo dall’APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani).
Lello è un Pizzaiuolo che viene dalla gavetta, che da ragazzino ha cominciato con il lavare i piatti nelle pizzerie di Napoli per poi imparare gradualmente l’arte e trovarsi a 21 anni a sfornare la pizza per il mitico Diego Armando Maradona (incontro immortalato in una foto che Lello custodisce gelosamente all’ingresso del locale).
Da una decina d’anni Lello ha deciso di trasferirsi nella Città Bianca ma ritorna spessissimo a Napoli per insegnare come Maestro Pizzaiuolo l’arte della pizza e per approvvigionarsi di alcuni dei prodotti utilizzati nella sua pizzeria. Le mani in pasta ora ce le ha il figlio che ci prepara, mentre chiacchieriamo con Lello, una classica Marinara e una Parmigianella fatta con ParmigGiana di melanzane cotta nel forno a legna e ragù napoletano. L’impasto è un tradizionalissimo diretto fatto con farine Caputo tipo 00.
Impeccabile la cottura nel forno a legna, fenomenale la ParmigGiana. Una tappa irrinunciabile in Puglia per gustare una verace Pizza Napoletana.
Pizzeria Notti Bianche Ostuni
Via Arciduca Francesco Antonio Zaccaria, 47
Tel. 0831339469
Dai un'occhiata anche a:
- La Ruota di Carro della Pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- Stile Napoletano – Chester. Il Regno Unito non smette di stupire
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- Avenida Caló: Francesco Calò porta la sua enopizzeria da Vienna a Roma nel cuore del Flaminio
- A Capri la Pizzeria ‘O Vico di Enzo Coccia all’Hotel La Residenza
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta