di Tiziano Terracciano
In periferia di Santa Maria a Vico, là dove l’estate è animata dall’acquapark Happy Days,si trova questo ampio locale che ha l’ingresso adiacente ed il giardino che affaccia sulle piscine del parco.
Giungiamo qui nella tarda serata di un sabato e nonostante la grande e bella sala sia ancora piena per un tre quarti della sua capienza il servizio risulta essere ancora celere ed efficiente. I forni sono spinti al massimo per evitare lunghe attese e l’unico compromesso da accettare è quello relativo a qualche eventuale bruciacchiatura di contorno in più. Il topping è abbondante ed il disco alla “casertana”, ovvero leggermente più spesso rispetto alla pizza Napoletana, ben regge gli ottimi ingredienti di condimento. L’impasto è molto idratato e ben lievitato così come viene confermato dall’ottima digeribilità e dalla struttura dei cornicioni disegnata dagli alveoli che si aprono ampiamente in cottura. La pizza risulta essere scioglievole ed il saporito impasto si lascia mangiare fino all’ultimo pezzo di cornicione.
Ordiniamo una Vegetariana fatta con delle buonissime verdure cotte nel forno a legna che però ci facciamo “carnivorizzare” con della squisita salsiccia secca piccante. L’altra scelta ricade sulla Boscaiola con Porcini, Salsiccia fresca e Noci.
Dalla “Carta dei Vini e delle Birre” scegliamo un bel Aglianico del Taburno Docg 2015 delle Cantine Iannella Antonio 1920 di Torrecuso. Questo vino ce l’hanno anche nel frigo in sala e fortunatamente era proprio lì davanti a noi e abbiamo potuto fermare il ragazzo prima dell’apertura e farci portare una bottiglia a temperatura ambiente, potendo così godere dei profumi e dei sapori sin dal primo sorso.
Nonsoke
Prolungamento Viale libertà, 12
81028 Santa Maria a Vico (CE)
Tel. 0823 758357
Ristorante Pizzeria NonSoKe
Dai un'occhiata anche a:
- MO De Movimiento a Madrid, ristorante e pizzeria all’italiana ma ecologica
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- I Fratelli Balbi e il successo di Zerottantuno Bella Napoli nel cuore di Caserta
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- Zagarella Pizzeria a Castel Volturno: la nuova identità del pizzaiolo Antonio Zagarella
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento