di Antonella Amodio
Ha riaperto da qualche giorno la pizzeria Nonna Ma’ di Frattamaggiore, dopo quaranta giorni di ristrutturazione, e vi dirò che ne è valsa la pena. Da locale rustico a locale trend, “innovativa” come riportato sull’insegna. Irriconoscibile e assolutamente convincente nella trasformazione importante, minuziosa e studiata, che vede inalterate invece le proposte gastronomica della cucina e della pizza, e con esse anche i prezzi.
La grande sala, divisa su due livelli, è curata nell’arredo di design e nei colori vivi delle federe delle sedie e della pittura delle pareti, che trovano armonia nell’abbinamento, e rendono la pizzeria vitale e accogliente. La trasparenza regna sovrana con il laboratorio di produzione: banco e forno rigorosamente a vista, dove Corrado Alfano e collaboratori preparano le pizze, mentre la cucina – regno della signora Assunta – è rimasta separata dalla bella sala, che vede l’accoglienza del proprietario Mimmo D’Agostino, a suo agio nei nuovi spazi.
Con la ristrutturazione si è data importanza anche al take away, all’asporto, dedicandovi un ingresso a parte che collega direttamente col forno.
A proposito di forni, la Pizzeria Nonna Ma’ adesso ne ha due, più uno dedicato al gluten free in uno spazio separato. Piccoli e sostanziali cambiamenti anche nell’impasto della pizza: per la preparazione attuale Corrado utilizza solo farina 0 e 01, mentre la cottura è leggermente più prolungata rispetto ai 90 canonici secondi.
Si ottiene così un disco più cotto e un cornicione più asciutto, vista anche la generosità del peso del panetto che sfiora i 300 grammi.
Il menù è lo stesso, con pizze dai gusti classici come la Margherita, e piccole fantasie del pizzaiolo, che si esprimono anche nella proposta della pizza del mese. In questo periodo il topping prevede calamari fritti poggiati su una base di ricotta e pepe rosa. Andare da Nonna Ma’ significa anche scegliere i fritti gustosi e leggeri. Suggerisco di mangiare la mozzarella impanata, poi il crocchè e il fiore di zucca ripieno di ricotta, oppure scegliere dal menù uno dei piatti della tradizione gastronomica campana.
L’altra novità riguarda la presenza in carta di panini gourmet (solo 4), che si ispirano alla creatività, dando così la possibilità di variare. Per bere si può scegliere tra le birre artigianali e/o alla spina, e il vino, che si riferisce solo ad etichette campane.
Per chi ama concludere il pasto con i distillati, Mimmo propone Rhum e grappe accompagnate da cioccolato fondente.
Nonna Mà Trattoria Pizzeria
Via Biancardi, 47 80027 Frattamaggiore ( NA )
Tel 339 1262825
Aperto pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- Errico Porzio a Milano: semplicità e tradizione nella mia prima pizzeria a Milano
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio
- A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- Catello e la pizza contemporanea campana a Vicenza
- Pontecagnano, pizzeria Lievita di Antonio Fiorillo
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età