Pizzeria Lievita 72
Corso Roma, 62 – Gallipoli
Spazio interno a piano terra di 50 coperti
Terrazza panoramica di 80 coperti
Apertura tutto l’anno e tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle ore 19,00 alle ore 23,30
Servizio d’Asporto – Forno a legna
di Enrico Malgi
Dopo la visita alla Pizzeria Levante Eat di Francesco Pellegrino ad Altamura nel mio recente viaggio in Puglia, non potevo certamente mancare all’appuntamento con il suo alter ego ed amicone Michel Greco, il quale da poco tempo ha cambiato indirizzo alla sua pizzeria di Gallipoli Lievita 72, insediandosi nel salotto buono della città salentina in Corso Roma in una struttura sicuramente centrale, più ampia e spaziosa e dotata anche di una terrazza panoramica sempre molto affollata. Mentre l’altro locale che aveva aperto qualche anno fa era certamente più sacrificato, piccolo ed angusto.
Michel fa parte della nouvelle vague della generazione di pizzaioli che vanno alla conquista del mondo animati da grande professionalità, impegno ed innovazione, ma sempre con lo sguardo rivolto verso i il classicismo della vera pizza napoletana come stella polare. L’ho conosciuto nel 2018 durante la manifestazione Foodexp a Lecce, riguardante i pizzaioli e gli chef emergenti della Puglia, dove riuscì ad entrare nella terna vincitrice. D’allora l’ho seguito costantemente e così ho potuto constatare la sua esponenziale crescita professionale, poiché ha maturato nel corso degli anni una significativa formazione attraverso la frequentazione di tante pizzerie. Di pari passo Michel è maturato anche dal punto di vista familiare come padre e marito, sicuramente più responsabile e consapevole poi del suo nuovo ruolo di ormai affermato imprenditore locale.
Michel possiede un’indole diversa rispetto a Francesco, perché è espansivo, esuberante, estroverso, istintivo, disinvolto, istrionico e sempre col sorriso stampato sul volto, mentre Francesco ha un carattere più schivo, riservato, quasi timido e taciturno, per cui si completano a vicenda. Resta il fatto però che entrambi questi pizzaioli pugliesi sono molto bravi e talentuosi, tanto da mietere grossi successi di pubblico e di critica, come stanno a testimoniare i ripetuti e meritati riconoscimenti a carattere nazionale.
Durante la mia recente visita Michel ha presentato una sfilza di ottime e gustose pizze e non solo, come riportato in foto.
Esemplare il lavoro svolto dalla brigata e perfetto il servizio ai tavoli, che si rivela celere, attento e preciso.
Prezzi sempre molto convenienti.
Anche pizze vegane e senza glutine.
Uso delle materie prime di eccellente qualità.
Buona la carta dei vini e delle birre.
Scheda del 13 agosto 2021
di Enrico Malgi
Ormai è diventata una gradita consuetudine quella di andare a visitare la Pizzeria Neapolitan Lievita 72 di Michel Greco a Gallipoli tutte le volte che mi trovo a passare per il Salento.
E così anche durante quest’estate rovente non ho potuto fare a meno di recarmi a degustare le ottime pizze preparate dal giovane pizzaiolo gallipolino che, nonostante tanti problemi legati in primis al coronavirus ed altro ancora, ha mantenuto diritto la barra del successo che da quando ha aperto il locale in Via Lecce l’ha sempre accompagnato, confermando così tutta la sua innegabile bravura.
Molteplici le straordinarie pizze assaggiate nell’occasione, insieme ad un dolce molto squisito.
Se prossimamente pensate di recarvi in vacanza a Gallipoli, o comunque nel Salento, non vi dimenticate di andare a trascorrere una magnifica serata in questa pizzeria, vi assicuro che resterete davvero entusiasti.
Report del 13 giugno 2019 e 14 agosto 2020
Pizzeria Lievita 72 Neapolitan Pizza
Via Lecce, 85 – Gallipoli (Le)
Cell. 347 2265994
In sala 45 coperti, più 30 all’esterno con tavoli ben posizionati e distanziati.
Locale aperto tutti i giorni dalle 19,30 fino a mezzanotte.
Anche servizio di asporto.
E’ consigliata la prenotazione.
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizza di Bas & Co a Pesche, Molise
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- Guida alle migliori pizzerie di Salerno: gli indirizzi da non perdere nel secondo capoluogo campano
- Da Sapureat a Frattamaggiore tra frittatine XXL e ruota di carro… “solo se ti rende felice”
- Avenida Caló: Francesco Calò porta la sua enopizzeria da Vienna a Roma nel cuore del Flaminio
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative